SAN MARINO – Primo successo in carriera nel circuito Challenger Atp per il palermitano Marco Cecchinato che nella serata di domenica si è imposto nel “San Marino Open” (dal montepremi complessivo di 75.000 dollari) in programma sui campi in terra rossa del ‘Centro Cassa di Risparmio’ a Montecchio.
Il giovane palermitano, 20enne numero 266 del ranking Atp, ha battuto il favoritissimo Filippo Volandri dopo che l’organizzazione del torneo gli aveva concesso una wild card. Nella sua prima finale Cecchinato si è dunque fatto valere in due set tirati contro il 31enne livornese con il punteggio finale di 6-3 6-4. Grande prestazione del siciliano che in un’ora e 10′ di gioco ha concesso a Volandri soltanto due palle break, che sono state puntualmente neutralizzate. Il successo in finale del palermitano arriva dopo una settimana esaltante, nella quale il ventenne ha giocato molto bene esprimendo un ottimo tennis.
Cecchinato quest’anno ha vinto due Futures: a Modena a luglio (15.000 dollari di montepremi) e a Umago a marzo (10.000 dollari). Nei tornei Challenger il miglior risultato sono i quarti di finale raggiunti a giugno a Caltanissetta. Nei tornei maggiori, infine, ha superato le qualificazioni a Nizza (410mila euro il prize money), prima di arrendersi al primo turno, al terzo set, contro l’attuale numero uno d’Italia, Fabio Fognini. Grazie al successo nel San Marino Cecchinato entrerà per la prima volta nei primi 200 del ranking.