Cefalù, premio dal Ministero l'innovazione tecnologica e transizione digitale - Live Sicilia

Cefalù, premio dal Ministero l’innovazione tecnologica e transizione digitale

Al Comune sono state assegnate risorse per 8mila euro
NEL PALERMITANO
di
1 min di lettura

CEFALÙ (PA) – Il Comune di Cefalù è stato premiato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e transizione digitale grazie al fondo innovazione, ovvero il finanziamento che favorisce l’impiego dell’informatizzazione dei servizi nelle pubbliche amministrazioni.

Nello specifico, all’ente comunale “sono state assegnate risorse pari a circa 8.000 euro che andranno ad aggiungersi a quelle che già l’Amministrazione mette in campo per i servizi digitali rivolti ai cittadini. Diversi i passaggi che hanno consentito di accedere al premio del fondo innovazione: tra questi figurano la possibilità per i residenti e i contribuenti a Cefalù di avere un indirizzo gratuito di posta elettronica certificata, di ottenere lo Spid necessario ad accedere ai servizi pubblici e la possibilità di poter utilizzare l’app Io per relazionarsi con tutto ciò che riguarda i pagamenti da effettuare al Comune”, si legge in una nota.

Proprio sul fronte dei pagamenti e per aiutare anche le persone ancora poco digitalizzate, come possono essere gli anziani o le persone affette da particolari disabilità, l’amministrazione ha messo a disposizione “uno sportello specifico presso l’economato (negli orari di ricevimento al pubblico), che consente di poter pagare con il bancomat, ricevere aiuto nella compilazione digitale di eventuali domande o di avere la copia cartacea stampabile per poter pagare alle Poste in casi particolari e ove previsto”, prosegue la nota. Anche gli appuntamenti possono essere gestiti on line ed il sito istituzionale ha degli strumenti per i disabili non udenti o ipovedenti.

“Lavoriamo costantemente affinché i cittadini possano trovare nell’amministrazione un aiuto concreto e rapido nella gestione della burocrazia – afferma il sindaco Saro Lapunzina – la digitalizzazione consente di risparmiare tempo e aumentare i servizi, senza però dimenticare le persone che, per età o disabilità sono rimaste indietro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI