TARVISIO (UDINE) – Si conclude con un 3-2 tiratissimo la terza amichevole del Trapani di Roberto Boscaglia che nel suo ritiro di Tarvisio prosegue la preparazione del prossimo campionato di serie B. Gara strana quella dei granata che dopo una prima frazione interlocutoria passano in vantaggio solo nella ripresa contro i goriziani dell’Unione Fincantieri Monfalcone, con una rete di Caccetta, per poi vedersi prima raggiungere e successivamente superare, a portare il risultato sul 3-2 finale ci hanno poi pensato Abate e Mancosu.
Cronaca. Dopo una prima fase di studio al 30′ arriva la prima vera occasione granata: Vettraino serve Gambino che, da buona posizione, non riesce a trafiggere Contento. Due minuti dopo Djuric ci prova da fuori area, il suo destro viene respinto in corner dall’estremo difensore del Monfalcone. Al 41′ altra nitida occasione per il Trapani: Ciaramitaro lancia Djuric che, a tu per tu con Contento, si fa ipnotizzare dal portiere biancoazzurro. La prima frazione si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa sette cambi tra le fila granata: dentro Marcone, Rizzato, Garufo, Caccetta, Madonia, Abate e Mancosu al posto di Dolenti, Lo Bue, Daì, Ciaramitaro, Pacilli, Gambino e Djuric. Al 9′ arriva il gol del Trapani: Caccetta con un tocco sotto porta sugli sviluppi di un corner battuto da Rizzato porta in vantaggio i suoi. Dopo un minuto arriva però pareggio immediato del Monfalcone: Acampora trafigge Marcone da dentro l’area piccola su assist dalla destra di Martincich. Al 14′ nuovo triplo cambio per il Trapani: entrano Pagliarulo, Nizzetto e Pirrone ed escono Martinelli, Vitale e Finocchio. Il Monfalcone approfitta della girandola di cambi e si porta avanti. Colpo di testa di Carli, sugli sviluppi di una punizione laterale, che sorpende sul secondo palo Marcone. Il Trapani reagisce al 25′: Abate raccoglie il pallone dal limite dell’area e con un destro preciso trafigge Contento. Fulmineo arriva anche il nuovo vantaggio granata con Mancosu che riceve palla in area di rigore e realizza con un sinistro imprendibile. Al 44′ traversa di Abate su respinta di Contento. Questa l’ultima emozione del match. Prossimo impegno per i granata, giovedì contro il Vicenza.
Nel post gara queste le parole del tecnico Boscaglia: “Oggi sapevamo che l’impegno fosse impegnativo anche perchè questa settimana abbiamo aumentato il carico di lavoro ed ero consapevole che a livello fisico avremmo fatto un passo indietro. Ci può stare condurre una partita del genere ma l’importante è stato vincere nonostante le difficoltà”.
“Fino a mercoledì lavoreremo sempre con doppi allenamenti mentre giovedì giocheremo un’amichevole con il Vicenza. Poi da lì ci trasferiremo in Sicilia dove troveremo un clima diverso. Ovviamente saranno i nostri avversari a doversi abituare a temperature diverse, noi dovremo essere veloci a ritrovare il clima della nostra terra”.
TRAPANI-MONFALCONE 3-2
Trapani: Dolenti (1′ st Marcone), Lo Bue (1′ st Garufo), Pagliarulo (31′ Priola), Martinelli (14′ st Pagliarulo), Daì (1′ st Rizzato), Ciaramitaro (1′ st Caccetta), Feola (31′ Vitale) (14′ st Pirrone), Pacilli (1′ st Madonia), Gambino (1′ st Mancosu), Djuric (1′ st Abate), Vettraino (31′ Finocchio) (14′ st Nizzetto). All. Boscaglia
Unione Fincantieri Monfalcone: Contento, Cussigh, Messio, Coacci, Strussiat (30′ st Costa), Carli, Martincich (23′ st Tiontina), Raffa, Acampora, Bergamasco (13′ st Dallan), Rocco (36′ st Radosevic). All. Zoratti
Arbitro: Marini di Trieste
Marcatori: Caccetta 9′ st, Acampora (M) 10′ st, Carli (M) 15′ st, Abate 24′ st, Mancosu 25′ st.