Cronaca

Ciclone in Sicilia: la conta dei danni FOTO e VIDEO

di

11 Febbraio 2023, 12:09

1 min di lettura

PALERMO – Campagne sott’acqua, danni alle serre, alberi abbattuti ma anche raccolta degli ortaggi e degli agrumi bloccata per effetto di violenti temporali e bufere di vento che hanno colpito città e campagne in Sicilia. Emerge dal monitoraggio della Coldiretti sui danni provocati dall’ondata di maltempo sull’Isola. “Nell’arco di due giorni l’uragano Nikola – sottolinea la Coldiretti – ha provocato ben 24 eventi estremi tra bombe d’acqua e tempeste di vento concentrate soprattutto sul versante orientale della regione secondo l’analisi della Coldiretti sulla base su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd). Il maltempo -precisa la Coldiretti – ha interessato a macchia di leopardo anche altre regioni del meridione come la Calabria e la Sardegna dove è stato rilevato addirittura un tornado a Villaputzu”.

I danni del maltempo in Sicilia

In Sicilia, quindi, parte la conta dei danni mentre continuano a giungere foto e video della devastazione subita dal territorio sud-orientale dell’Isola in questi giorni. Sconfortante lo scenario a Scicli e a Punta Braccetto, nel Ragusano, dove il fango ha invaso strade e case.

Articoli Correlati

Il maltempo a Siracusa

Un video diffuso dai carabinieri del Comando provinciale di Siracusa dà l’idea di ciò che è accaduto ieri nel capoluogo aretuseo.

Pubblicato il

11 Febbraio 2023, 12:09

Condividi sui social