Cineteatro 5D e Teatro dei Pupi |alla Vecchia Dogana di Catania - Live Sicilia

Cineteatro 5D e Teatro dei Pupi |alla Vecchia Dogana di Catania

Il 15 giugno alla Vecchia Dogana di Catania si inaugurano due nuovi spazi: il Museo e Teatro dei Pupi Marionettistica Fratelli Napoli e il Cineteatro in 5D “Francesco Alliata”.

Eventi
di
0 Commenti Condividi

Alla Vecchia Dogana, lo storico stabilimento all’interno del porto di Catania trasformato in un centro multifunzionale, il 15 giugno prenderanno vita due nuovi spazi: il Museo e Teatro dei Pupi “Marionettistica Fratelli Napoli”, dedicato alla celebre famiglia di pupari catanese; e il Cineteatro “Francesco Alliata”, intitolato al nobile cineasta siciliano fondatore della Panaria Film, casa di produzione cinematografica all’avanguardia che nella seconda metà degli anni ’40 girò i primi documentari subacquei.

Progettati da Vecchia Dogana Edutainment, i due spazi sono ispirati alla filosofia dell’edutainment ovvero permetteranno di “imparare divertendosi”: da un lato si potrà scoprire la tradizione autenticamente siciliana dell’Opera dei Pupi, patrimonio immateriale dell’Unesco, attraverso i pezzi d’epoca e cimeli della famiglia Napoli; dall’altro si potranno visionare i primi documentari girati dalla Panaria e dedicati alla Sicilia, al suo paesaggio, alle sue tradizioni. Un tuffo nel passato dentro un cineteatro ad alta tecnologia: 50 posti per divertirsi e imparare con la complicità del 5D: ovvero poltrone che si muovono, giochi d’aria e d’acqua, proiezione in 3D e audio in dolby surround. Proprio lo schermo, fissato su binari, come un diaframma divide la sala in due ricavando un ulteriore spazio: il teatro da 50 posti destinato agli spettacoli dei pupi a cura dei Fratelli Napoli. La sala cinematografica, invece, offrirà una duplice programmazione: i cortometraggi storici della Panaria (inseriti nel ciclo Videorama Siciliano) e una serie di documentari a carattere scientifico e divulgativo in 5D realizzati da prestigiosi centri di ricerca come il Cnr e l’Ingv nell’ambito del ciclo Science Gymnasium.

La conferenza stampa di presentazione avrà luogo il 15 giugno alle ore 10.30. Saranno presenti il Principe Francesco Alliata di Villafranca e Fiorenzo Napoli. I due spazzi sranno quindi aperti al pubblico dalle ore 15.00 per l’intero pomeriggio.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.