Clima: temperature in aumentano, ecco tutte le città a rischio - Live Sicilia

Clima: temperature in aumentano, ecco tutte le città a rischio

Fenomeni sempre più intensi interessano già in nostro Paese
IL REPORT
di
0 Commenti Condividi

ROMA – Ondate di calore sempre più frequenti, piogge molto intense e allagamenti. Il presente e il futuro dell’Italia sono nel report ‘Analisi del rischio. I cambiamenti climatici in Italia’ della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).

Si tratta di fenomeni che già interessano ampie zone del paese, la preoccupante prospettiva è che gli impatti sul territorio siano destinati ad aumentare, con conseguenze rilevanti sulla salute delle persone, sugli episodi calamitosi e sulla mortalità. 

Il rapporto

Diviso in quattro diverse sezioni – clima, impatti climatici, valutazione dei rischi e strumenti di adattamento – il rapporto prende in esame la situazione attuale e gli scenari futuri di sei città italiane: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia, analizzando il rapporto tra i differenti tipi di città e gli effetti dei cambiamenti climatici. In vista di un probabile aumento di 2°C nella temperatura globale, analizza anche i rischi e le prospettive future e propone una pianificazione di strategie e piani di adattamento. Le possibilità di evitare i pericoli maggiori dipenderanno da una serie di contromisure globali e di iniziative messe in atto dalle amministrazioni dei singoli centri urbani, per limitare e mitigare gli effetti delle emissioni di gas serra. 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *