Sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell’alcolock per gli ubriachi recidivi. Sono alcune delle misure restrittive previste nel ddl sul codice della strada che, spiegano fonti del Mit, Matteo Salvini sta mettendo a punto in vista del cdm che si terrà giovedì.
Il ddl sul nuovo Codice della strada prevedrà più garanzie per i ciclisti, “che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi”, e targhe, assicurazione e obbligo di casco per i monopattini. Nuove norme anche sulle ztl e chiarezza sugli autovelox, per evitare l’uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni. Lo fanno sapere fonti del ministero dei Trasporti in vista del cdm di giovedì, dove Salvini presenterà il testo.
Stretta sui cellulari, sull’uso di stupefacenti e di alcol quando si guida. Nuove regole per i neopatentati, dopo l’incidente mortale causato da TheBorderline a Roma, promozione della sicurezza stradale nelle scuole, più tutele per i ciclisti.
Sono alcune nelle misure contenute nel ddl sul nuovo Codice della strada. Nei 18 articoli della bozza compaiono anche modifiche in materia di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari e nuove sanzioni per la sosta vietata e le ztl.
I neopatentati non potranno guidare le auto più potenti per i primi tre anni dopo il conseguimento della patente. Attualmente il limite è di un anno.
Se si prende una super multa per eccesso di velocità o per altre infrazioni che comportano la decurtazione dei punti, la patente viene sospesa se si hanno già meno di 20 punti.