Contratti per i regionali, la Uil Fpl |"Regione garantisca le risorse" - Live Sicilia

Contratti per i regionali, la Uil Fpl |”Regione garantisca le risorse”

Sul tavolo l’esame della situazione politico contrattuale del comparto della funzione pubblica locale.

l'assemblea
di
2 min di lettura

CATANIA – “Il Governo regionale deve inserire in finanziaria le somme necessarie per garantire la riclassificazione, la riqualificazione ed il rilancio della pubblica amministrazione”. Lo ha affermato Luca Crimi (segretario regionale Uil Fpl) a margine dell’assemblea sindacale del personale dei dipendenti regionali e degli enti locali che si è tenuta stamani a Catania, presso il “4 Spa Resort Hotel” di Acicastello. Sul tavolo l’esame della situazione politico contrattuale del comparto della funzione pubblica locale.

“Il riconoscimento delle professionalità e il diritto alla carriera – ha proseguito Crimi – sono queste le richieste che sosteniamo con forza per garantire un servizio migliore ai cittadini”. Crimi ha poi puntato l’indice sul rinnovo dei contratti. “E’ arrivato il momento – ha detto – di alzare i toni, occorre che il governo regionale appronti le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti. Rinnovo che, come accordo del pubblico impiego, c’è stato a livello nazionale e che ancora non è stato recepito a livello regionale”.

Ancor più diretto l’affondo di Gianni Borrelli (responsabile pubblico impiego Uil Sicilia). “Il governo Crocetta -ha affermato Borrelli – si è contraddistinto rispetto al governo nazionale non solo per il mancato utilizzo delle relazioni sindacali, ma anche per la macelleria sociale che ha fatto nei confronti dei lavoratori siciliani a qualsiasi titolo, e non solo dei bistrattati dipendenti pubblici”. Borrelli continuando puntando l’attenzione sui danni prodotti dalla mancata riorganizzazione della macchina regionale che “ha prodotto l’incapacità di gestire i fondi comunitari e tutte quelle azioni che dovrebbero dare impulso all’economia siciliana”. Sul fronte del rinnovo dei contratti, infine, Luca Crimi ha ricordato che “ il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici è fermo da 6 anni, quello dei contratti regionali addirittura da 10”. Fra le richieste avanzate a forza dalle segreterie Regionali UIL Sicilia e UIL FPL Sicilia anche l’introduzione del ruolo unico della dirigenza regionale e la definizione del ruolo dell’ARAN Sicilia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI