PALERMO – Ripartire con un nuovo allenatore e nuove motivazioni non sarà semplice, specie se si viene dall’ottava sconfitta di fila maturata in Coppa Italia contro una formazione di serie B, ma Eugenio Corini e il suo Palermo ci vogliono provare e dopo appena tre allenamenti è già nuovamente campionato. Questa sera i rosanero saranno di scena al ‘Franchi’ contro la Fiorentina di Paulo Sousa e l’ex regista dovrà fronteggiare subito un’emergenza di formazione che tra infortuni e squalifiche priverà il tecnico bresciano di gran parte della rosa a disposizione. In Toscana dunque il primo complicato banco di prova con la speranza, nemmeno tanto celata, di tornare a casa con almeno un punticino.
Qui Palermo. Corini ha provato nei pochi allenamenti a disposizione un 4-4-1-1 viste le assenze per squalifica di Goldaniga, Gonzalez (fra l’altro infortunato, ndr) e Diamanti e gli infortuni di Trajkovski, Bentivegna, Marson, Rajkovic a cui si sono aggiunti quelli di Jajalo e Lo Faso. Obbligata dunque la scelta di una difesa a quattro con Morganella e Pezzella sulle fasce e Vitiello e Andelkovic centrali. Turno di riposo per Rispoli mentre Cionek è ristabilito ma partirà dalla panchina. L’allenatore sposterà dunque Aleesami a centrocampo sull’out sinistro con Hiljermak sul versante opposto. La coppia d’interni sarà composta da Gazzi e Chochev alla luce dei problemi con la mano di Bruno Henrique, il brasiliano comunque convocato sarà in panchina con un tutore in carbonio, e Jajalo infortunatosi alla caviglia durante uno degli ultimi allenamenti. In avanti alle spalle del confermassimo Nestorovski chance per Quaison che sfrutterà il turno di squalifica di Diamanti.
Qui Fiorentina. Sousa dovrà rinunciare al capitano Gonzalo Rodriguez espulso nell’ultima trasferta contro l’Inter. Al posto dello spagnolo ballottaggio Salcedo-De Maio con il primo in leggero vantaggio sull’ex genoano. Terzini saranno Tomovic e Olivera mentre a centrocampo Vecico al fianco di Borja Valero sosterranno il trio di trequartista Tello, Ilicic e Bernardeschi. Unica punta il croato Nicola Kalinic. Arbitra il signor Giacomelli al ‘Franchi’ dove la Fiorentina non vince da due mesi e mezzo (Fiorentina-Roma 1-0 del 18 settembre) e in cui i viola hanno segnato solo quattro reti subendone però soltanto due da Crotone e Sampdoria. Dall’altra parte il Palermo è la seconda peggior difesa del campionato dietro al Cagliari.
Le probabili formazioni:
PALERMO (4-4-1-1) – Posavec; Morganella, Vitiello, Andelkovic, Pezzella; Hiljemark, Chochev, Gazzi, Aleesami; Quaison; Nestorovski.
FIORENTINA (4-2-3-1) – Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera; Vecino, Valero; Tello, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic.

