PALERMO – Aumentare le corsie preferenziali in città, così da garantire corse veloci agli autobus che ad oggi viaggiano ad appena 11 chilometri orari. La giunta Orlando approva il piano per le corsie riservate, che è l’ultima tessera di un mosaico composto dal piano delle linee extraurbane, dalla rimodulazione delle linee urbane e dall’avvio del tram.
Un pacchetto di provvedimenti destinato a rivoluzionare la vita di molti cittadini che usano i mezzi pubblici e che sperano, finalmente, di poterlo fare con tempistiche accettabili. Ad oggi solo il 10% delle linee gode della corsia riservata, di cui 12 chilometri “contromano”. I nuovi cordoli faranno la loro comparsa in via Marchese di Roccaforte, via Errante, viale Strasburgo (tra Maltese e Belgio), corso Tukory, via Duca della Verdura (Sampolo-Villabianca), via Marchese di Villabianca (Arimondi-Cordova) ma anche in corso Finocchiaro Aprile, grazie a un apposito finanziamento ministeriale. Saranno invece abolite nella carreggiata centrale di viale Regione siciliana. Il tratto Tukory-Arcoleo-Salomone Marino-Pisacane permetterà agli autobus che vengono da Basile di arrivare alla stazione centrale con facilità. E’ allo studio, inoltre, la corsia preferenziale in corso Calatafimi per rendere più veloci i collegamenti con Monreale.