Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del premier Giuseppe Conte, la nomina del presidente di sezione Guido Carlino a presidente della Corte dei Conti. Carlino 61 anni, siciliano di Tusa, sposato con 2 figli. Diplomato al liceo classico Vittorio Emanuele di Palermo, laureato in Giurisprudenza. Entra in magistratura militare a 23 anni e a 26 in quella contabile, dove percorre tutta la carriera professionale fino ad oggi.
Ha dapprima svolto funzioni di controllo presso l’apposita sezione, poi requirenti presso la Procura erariale e, successivamente, funzioni giudicanti in primo grado ed in appello. È stato componente delle Sezioni riunite della Corte dei conti in sede giurisdizionale e consultiva.
Procuratore regionale per la Sicilia per oltre 10 anni in un periodo che ha visto i pm contabili impegnati in importanti e complesse attività d’indagine sul fronte della tutela dell’erario pubblico e della collettività. Dal 2014 al 2018 è stato presidente della Sezione giurisdizionale per il Veneto dove si è occupato di vari procedimenti tra i quali spicca quello relativo al Mose di Venezia. Dal 2018 era oresidente della Sezione giurisdizionale per la Sicilia.