Crocetta a Tranchida:| "Si documenti sul suo operato" - Live Sicilia

Crocetta a Tranchida:| “Si documenti sul suo operato”

Il presidente della Regione interviene sulla querelle tra l'ex assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida e il suo successore, Franco Battiato che ha denunciato d'avere trovato le casse dell'assessorato "vuote": " Prima di parlare Tranchida si documenti su quello che ha combinato il suo assessorato".

il GOVERNATORE sul caso turismo
di
1 min di lettura

PALERMO – “Tranchida ha poco da dire rispetto alle questioni poste dall’assessore Franco Battiato, prima di parlare si documenti su quello che ha combinato il suo assessorato”. Così il presidente della Regione Rosario Crocetta interviene sulla querelle tra l’ex assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida e il suo successore che ha denunciato di avere trovato le casse dell’assessorato “vuote”.

Il govenatore, dati alla mano, replica a Tranchida: “Se guardiamo per esempio gli impegni nel 2012 scopriamo che l’assessorato al Turismo ha programmato un ‘buco’ di più di nove milioni e mezzo di euro derivante dal fatto che la disponibilità totale dei capitoli in bilancio era di 138.239.745 euro mentre le somme impegnate sono state 147.789.143. Quindi o l’assessore non sa nulla, o non ha controllato, oppure ha avallato questo impegno”.

Crocetta osserva poi che “quella di prendere impegni di spesa superiori rispetto alle previsioni di bilancio è la ragione del grave deficit che in questi anni è stato prodotto alla Regione”.

“A tutto ciò va aggiunto – sottolinea il Governatore – il quasi certo sforamento di circa 19 milioni di euro di spesa che la commissione europea ci ha fatto sapere che non sono certicabili poiché gli impegni assunto non sono attinenti alle misure previste dall commissione europea. Anche questa è un’altra pratica antica, la prassi consolidata in tutti gli assessorati di inseguire nella programmazione europea spese che non potevano essere coperte perché la risposta dell’Ue arriva sempre ‘dopo’ e intanto spese previste sui fondi comunitari in realtà finiscono per diventare debiti fuori bilancio a carico della regione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI