Cultura e natura, giornate Fai in Sicilia

Cultura e natura, giornate Fai in Sicilia

Si potranno visitare anche otto caserme storiche dei carabinieri
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMO – Oggi e domani tornano gli appuntamenti la 29sima edizione delle giornate Fai di Primavera. La grande manifestazione di piazza del Fondo per l’Ambiente Italiano torna a coinvolgere i cittadini nella scoperta delle bellezze che li circondano, grazie all’apertura di 42 beni la Sicilia, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, in cui verranno proposte visite a contributo libero a partire da 3 €, organizzate in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti ( accesso libero, invece, nelle Caserme e stazioni Carabinieri).

I posti disponibili sono limitati ed è consigliata la prenotazione online. Per consultare l’elenco dei luoghi aperti in Sicilia e le modalità di partecipazione e per prenotare la propria visita: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di- primavera/sicilia/.

Sono aperte anche otto caserme storiche. Il comandante della legione carabinieri Sicilia, generale di brigata Rosario Castello, ha aperto alle visite dei cittadini alcune caserme di interesse storico-artistico-culturale della Sicilia. In Italia ci sono circa 5 mila stazioni carabinieri e in Sicilia questa straordinaria aderenza al territorio è espressa da 413 Stazioni e da 7 tenenze carabinieri, presenti nei 390 comuni dell’isola. Le caserme che si potranno visitare sono la caserma “Biagio Pistone”, Palazzo Vadalà ad Agrigento, la caserma “Vincenzo Giustino” a Catania, la caserma “V.B. Giovanni Calabrò” ad Enna, Il comando Legione carabinieri “Sicilia” caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa” a Palermo, la caserma della stazione dei carabinieri di Ragusa Ibla ex Scuderie, la stazione carabinieri di Ispica “Sala della memoria”, la stazione carabinieri di Siracusa Ortigia chiostro interno e a caserma della della compagnia carabinieri di Marsala, Villa Araba.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI