Cus Catania, sport e legalità: al via la dodicesima edizione - Live Sicilia

Cus Catania, sport e legalità: al via la dodicesima edizione

Il progetto, ideato dal prof. Ignazio Russo con il coordinamento di Roberta Raffaele, vede la massiccia presenza delle Istituzioni

CATANIA – Un costante impegno per la disciplina sportiva e i valori morali che diventano insegnamento di vita. È cominciata la dodicesima edizione del progetto “Sport e legalità”, ideato dal prof. Ignazio Russo con il coordinamento di Roberta Raffaele, che vede la massiccia presenza delle Istituzioni Militari, delle Forze dell’Ordine e delle scuole secondarie di primo grado. Nell’ordine: Capitaneria di Porto, Base Aeromobili Guardia costiera, Corpo Forestale, Esercito – 62° Reggimento Fanteria Sicilia, Decimo Reparto Mobile Polizia di Stato, Comando Aeroporto Sigonella, Polizia Municipale, Compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni, Carabinieri Piazza Dante, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana, Scuola Polizia Penitenziaria. Scuole: Pestalozzi, Fontanarossa, Dusmet-Doria, Rodari-Nosengo, Tomasi di Lampedusa, Leonardo da Vinci (Mascalucia), Falcone-Verga (Acicastello), Falcone (S.G. La Punta), 1° I.C. Acireale, M. Purrello, Brancati, L. Sturzo (Biancavilla), Pizzigoni-Carducci.

I referenti dei vari corpi militari hanno dato già avvio ai consueti incontri informativi che si tengono nelle tante scuole catanesi partecipanti e che si concluderanno nel mese di gennaio.

Sono entrate nel vivo anche le competizioni sportive inserite nel programma del progetto valido per il “Trofeo Antonio Mauri” e che prevedono gare di atletica, sfide di tennis tavolo e tornei di calcetto.

Martedì 30 novembre, sulla pista della Cittadella universitaria, si sono disputate le gare di qualificazione di atletica leggera, nelle specialità dei 60 metri piani femminili e degli 80 metri piani maschili.

 Giovedì 16 dicembre, sempre nelle strutture del CUS Catania, avranno luogo le finali della velocità, le staffette miste 2 x 200 e 2 x 400, nonché le gare per i diversamente abili (80 m maschili, 60 m femminili e lancio del vortex).

 Dopo la pausa natalizia si riprenderà con il torneo di tennis tavolo.

Il variegato programma prevede una ricca serie di appuntamenti per il 2022.

Attività culturali e formative: a gennaio “Una giornata con le “stellette” (con la visita degli studenti nelle sedi delle Istituzioni militari e delle Forze dell’Ordine) e, a febbraio, l’incontro collettivo “Lo sport in tempo di COVID: conseguenze della pandemia dal punto di vista fisico, psicologico e sociale”.

Nelle competizioni sportive, dopo il tennis tavolo, a febbraio è prevista la gara podistica “Corsa della Santuzza”, fra marzo e aprile si svilupperà il torneo di calcetto, mentre a maggio si celebrerà la Giornata dei giochi tradizionali.

Come sempre, completano il progetto gli eventi speciali: il triangolare di calcetto IPM Bicocca – CUS Catania – gruppo “Save the Children” che si terrà ad aprile e la consueta chiusura, a maggio, con la “Giornata della legalità” – premio “G. Mirabella”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI