D’Agata mantiene le promesse: |”Ridotte le indennità”

di

08 Luglio 2013, 13:58

2 min di lettura

VALVERDE – Non più tardi di una settimana fa il neo sindaco di Valverde, Saro D’Agata, si è ufficialmente insediato. Per l’occasione il primo cittadino ha indossato la tradizionale fascia tricolore con annesso “Triscele” (simbolo della Sicilia), segno palese di attaccamento al territorio. Contestualmente sono stati presentati i quattro assessori della nuova giunta (Arcifa Sebastiana, Spina Gaetano, Lucia Tuccitto, Luigi Torrisi), chiamati in prima persona a contribuire al risanamento del bilancio comunale. Il sindaco D’Agata, infatti, in linea con quanto dichiarato in campagna elettorale, si è già attivato per tagliare i costi della politica. “I componenti della giunta vivono del proprio lavoro – ha dichiarato il primo cittadino a LiveSiciliaCatania – Segno che, come detto più volte, nessuno di noi cercava uno stipendio. Anzi in tempi così difficili abbiamo ritenuto doveroso ridurre le indennità di carica degli assessori e dei dieci consiglieri di maggioranza. Le somme risparmiate saranno adoperate per rendere servizi alla collettività”.

La razionalizzazione delle spese è dunque una priorità assoluta, alla luce soprattutto della precaria situazione finanziaria. “La casse del comune sono colme di debiti! – ha tuonato il sindaco -E non è solo una questione di crisi economica generale, ma il frutto di scelte fatte in passato da parte di chi è arrivato a spendere anche 544.000 euro per un’estate. Cifre da capitali europee. Soldi che naturalmente erano virtuali. Ma i creditori, purtroppo, sono reali e pure tanti”.

Da qui la necessità di un’attenta ricognizione del bilancio, finalizzata all’avvio di un’opera di risanamento. Opera che a detta di D’Agata non dovrà arrestare una progettualità ben definita, plasmata a seguito delle istanze dei cittadini: “ C’è da sistemare il cortile della scuola materna che attualmente è in asfalto, organizzare il servizio di pre e post scuola, migliorare le condizioni della scuola media che da anni non ha un cancello. Qualcosa in questo primo mese è stato fatto. Ci siamo già attrezzati per l’informatizzazione della scuola media e la relativa rete LIM, poiché ormai il registro elettronico è obbligo. Sarà messo in tutta la struttura scolastica il collegamento wi-fi. Poi sarà indispensabile adottare il piano regolatore e sistemare la situazione del cimitero”.

 

Pubblicato il

08 Luglio 2013, 13:58

Condividi sui social