PALERMO – Dopo la sosta per le elezioni europee, riprende l’appuntamento settimanale con il sondaggio di Livesicilia sul personaggio della settimana. La redazione ha selezionato queste proposte: gli otto eurodeputati eletti nel collegio Sicilia-Sardegna, Angelo Alessandri, il meno votato nella circoscrizione Isole (4 preferenze), il gesto del carabiniere che spinge la carrozzina di una disabile al seggio elettorale e il magistratro Roberto Scarpinato, vittima di una intimidazione in settimana.
RENATO SORU: Noto imprenditore, politico e manager sardo, fondatore di Tiscali, è al primo mandato al Parlamento europeo.
CATERINA CHINNICI: Magistrato, figlia del giudice Rocco, è stata assessore con Lombardo.
MICHELA GIUFFRIDA: La giornalista scelta da Lino Leanza ha sbancato a Catania.
IGNAZIO CORRAO: Tra i vincitori delle “europarlamentarie” del M5S, attualmente lavora nell’ufficio legislativo pentastellato all’Ars.
GIULIA MOI: Biologa, specializzata a Londra.
SALVO POGLIESE: Vicepresidente dell’Ars, ex An, è stato eletto per tre volte a Sala d’Ercole.
SALVATORE CICU: Sardo, ma di origini siciliane, è stato due volte sottosegretario.
GIOVANNI LA VIA: L’unico eurodeputato uscente confermato è stato in passato assessore regionale all’Agricoltura
ANGELO ALESSANDRI: Di Reggio Emilia, candidato con “Io cambio-Maie”, è l’ultimo della lista. Ha racimolato appena quattro voti in Sicilia.
ANTONIO, CARABINIERE E GENTLEMAN: E’ il protagonista della foto scattata nel seggio di Roccalumera, in provincia di Messina, e che ritrae un bel gesto. Antonio spinge la carrozzina di una disabile recatasi al voto.
ROBERTO SCARPINATO: Il procuratore generale di Palermo è stato vittima, in settimana, di una intimidazione arrivata con una lettera all’Ansa firmata P.R.A.