PALERMO – Danni alle scuole, alberi su strada, cartelloni pubblicitari divelti, muri di cinta crollati e trasporto ferroviario e su gomma in tilt. Sono soltanto alcune delle conseguenze provocate dal forte vento dis cirocco che, insieme alla pioggia, si è abbattuto sulla città da stanotte. Al circolo didattico Emilio Salgari di via Paratore, nella zona di via Orsa Minore, il vento ha staccato la guaina di protezione che si trovava sul tetto. I vigili del fuoco hanno chiuso la parte inferiore dell’edificio.
Il forte vento ha infranto anche i vetri di alcune finestre al secondo piano: gli alunni sono riuniti in palestra in attesa che i locali tornino agibili. Nella stessa zona, nei pressi dell’ex rotonda di via Oreto, alcuni grossi cartelloni pubblicitari sono finiti per strada, così come in via Cappello, dove si trovano al momento i vigili del fuoco e la polizia municipale. Molti i rallentamenti delle auto che si verificano in città a causa della caduta rami, stanotte si è anche verificato un incidente in via Olio di Lino e la strada è stata chiusa al traffico.
Una volta rimossi i rami e rilevato il sinistro la circolazione è tornata alla normalità, ma in mattinata i disagi sono preoseguiti in corso Vittorio Emanuele per un ponteggio pericolante all’altezza del civico 405, in via Ernesto Basile sul ponte Brasa e in via Aquino. Un muro di cinta è invece crollato in via Belmonte Chiavelli, mentre per lamiere, pali, tegole e calcinacci a rischio crollo i vigili del fuoco sono intervenuti anche in provincia.
A partire da Bagheria, Altavilla, Cefalù, Ficarazzi, Santa Flavia e Montelepre, per terminare nelle zone periferiche della città, dalla circonvallazione fino a via Duca degli Abruzzi, nei pressi della Palazzina Cinese. Treni al momento interrotti verso l’aeroporto di Punta Raisi e verso Messina.