Maltempo, 3 milioni dalla Regione |Interventi al Palavolcan e Maugeri

di

09 Gennaio 2015, 14:15

2 min di lettura

ACIREALE  – E’ stato approvato ieri all’Ars l’articolo inserito in esercizio provvisorio, che di fatto assicura ad Acireale 3 milioni di euro per fronteggiare i disagi provocati dalla tromba d’aria lo scorso 5 novembre.  L’emendamento proposto dai deputati regionali Nicola D’Agostino e Angela Foti era stato approvato a fine anno all’unanimità dalla Commissione Bilancio, è passato ieri all’esame della prima Commissione e oggi è stato definitivamente approvato dall’aula chiamata ad esprimersi sull’esercizio finanziario.

La notizia è stata ufficializzata questa mattina durante una conferenza stampa al Palazzo del Turismo di Acireale, durante il quale il sindaco Roberto Barbagallo ha esposto le priorità di spesa: Il Palavolcan, il Teatro Maugeri e il sostegno ai privati gravemente danneggiati dalla calamità. All’incontro con la stampa erano presenti anche i deputati regionali Angela Foti e Nicola D’Agostino.

Nell’esercizio provvisorio è stato istituito anche un fondo di 800 mila euro per le Terme di Acireale e Sciacca che servirà a fronteggiare i debiti di gestione e a velocizzare le procedure per l’affidamento ai privati della gestione dei complessi idrotermali e cremotermali. Sono stati stanziati,inoltre 100 mila euro per il Carnevale. Durante la conferenza stampa si è parlato anche del tanto atteso Depuratore e del conferimento ufficiale dell’incarico di soggetto attuatore all’assessorato regionale alle infrastrutture,al dirigente Fulvio Bellomo,per la realizzazione dell’impianto.

Articoli Correlati

“Abbiamo fatto semplicemente il nostro dovere di deputati,non si poteva fare altrimenti. Non si tratta di capricci ma di sostenere una causa necessaria che se non fosse stata ascoltata e accolta sarebbe stato un grande fallimento politico” – dice il Deputato Regionale Nicola D’Agostino. “Un risultato importante – ha aggiunto la Deputata Regionale Angela Foti – voluto fortemente a sostegno di Acireale,tutto il gruppo parlamentare si è messo a disposizione,sicuramente in tempi di crisi queste sono cifre importanti,così come è importante il contributo per le Terme, un tesoro e un patrimonio unico di cui finora la politica ha fatto scempio”.

“Continuo a riconoscere alla giunta e al parlamento regionale di aver dimostrato vicinanza concreta alla nostra città – ha detto il Sindaco Roberto Barbagallo – attraverso il primo decreto di 350 mila euro per le spese di somma urgenza e adesso con una cifra importante che ci aiuterà a fronteggiare i danni ai beni pubblici e i disagi subiti dalle persone. Ora aspettiamo e confidiamo in un ulteriore atto dal governo nazionale”.

Pubblicato il

09 Gennaio 2015, 14:15

Condividi sui social