PALERMO – La 17ª giornata del girone I di Serie D si è rivelata particolarmente positiva per le squadre siciliane, con il solo Scordia uscito con le ossa rotte dall’incontro con l’Aversa. Per il resto, da segnalare la splendida vittoria del Siracusa nel big match di giornata contro la Cavese, il largo successo del Marsala ed i pareggi di Due Torri, Leonfortese e Noto. Giornata da incorniciare per il Siracusa, che batte nello scontro diretto la Cavese per 3-1 e, dopo 17 giornate di campionato, guida la classifica in solitaria. I leoni sono stati ineccepibili nell’approccio alla partita e nell’amministrazione del gioco, sfruttando al meglio la superiorità numerica maturata già all’inizio della seconda frazione e mandando in delirio i 6mila del “De Simone”. Gli uomini di Sottil possono così festeggiare coi propri tifosi un primato fin qui davvero meritato.
Successo largo per il Marsala di Mister Pergolizzi sul Vigor Lamezia: gli azzurri si sono imposti con un netto 4-0 sui calabresi, ultimi in classifica, conquistando così 3 punti preziosi che consentono alla formazione trapanese di fare un balzo in classifica piazzandosi in 10 posizione. Poco spettacolo e tanto equilibrio, ma per il Due Torri il pareggio a reti bianche sul campo della Palmese è senz’altro un punto importante in chiave playoff. Uno 0-0 che rispetta il pronostico della vigilia, ma che permette ad ogni modo di mantenere il vantaggio minimo sulla Vibonese, fermata in casa dalla Leonfortese. Gli ennesi, sotto 2-0 dopo solo un quarto d’ora di gioco, non si sono mai arresi e proprio al 90’ hanno agguantato il pareggio con Catanese. I leoni biancoverdi chiudono così la giornata al 13º posto a pari punti con il Noto. Anche i granata hanno ottenuto un buon punto esterno sul difficile campo di Reggio Calabria: Assenzio al 19’ ha portato in vantaggio i siracusani, i quali però si sono fatti riprendere nella ripresa da un calcio di rigore trasformato da Zampaglione.
Sempre più a picco lo Scordia, il quale termina con una sonora sconfitta per 1-4 la sfida casalinga con l’Aversa. I rossoblu attraversano un momento buio, nulla sembra andare per il verso giusto, gli avversari hanno spesso vita facile e i nervi iniziano a saltare, come testimonia anche l’espulsione di Maimone sul finale di partita. I rossoblu rimangono così al penultimo posto in classifica a 11 punti.
Questo il programma completo della 17ª giornata:
Agropoli-Gelbison 1-1
Gragnano-Sarnese 0-0
Scordia-Aversa Normanna 1-4
Siracusa-Cavese 3-1
Frattese-Roccella 3-2
Palmese-Due Torri 0-0
Reggio Calabria-Noto 1-1
Marsala-Vigor Lamezia 4-0
Vibonese-Leonfortese 2-2
RIPOSA: Rende
CLASSIFICA: Siracusa 33, Cavese 32, Frattese 29, Due Torri 27, Vibonese 26, Sarnese 25, Reggio Calabria 24, Aversa 23, Palmese 23, Marsala 22, Gragnano 22, Noto 21, Leonfortese 21, Roccella 18, Agropoli 17, Rende 16, Gelbison 14, Scordia 11, Vigor Lamezia 8.