PALERMO – Il Palermo che si appresta ad affrontare il Cesena con l’obiettivo di risalire la china dopo un inizio stentato, proverà a ricostruire le propria fondamenta partendo da quel settore che ha pagato maggiormente lo scotto dell’impatto con la massima serie: la difesa. Il ritorno in campo di Muñoz e il sempre più probabile debutto di Gonzalez cambieranno, con ogni probabilità, gli equilibri di un reparto che nelle prime sei uscite ha incassato ben 14 reti.
Sia l’argentino che il costaricano, salvo colpi di scena, saranno disponibili a tempo pieno già dalla sfida contro i romagnoli di Bisoli. L’intento di Iachini è quello di non coinvolgere nella rivoluzione tecnico-tattica conseguente alla débâcle di Empoli lo schieramento di un terzetto a protezione di Sorrentino, per cui resta soltanto un posto disponibile per affiancare quelli che, nelle nuove gerarchie dell’allenatore marchigiano, sono oramai da considerare titolari inamovibili. Ad eccezione di clamorose novità, a giocarsi l’ultima casella da riempire saranno Feddal, Andelkovic e Bamba.
L’ex Siena è reduce da un primo scorcio di stagione tutt’altro che positivo. Dopo il disastroso debutto in Coppa Italia contro il Modena, le quotazioni del marocchino sono via via risalite, sino a indurre Iachini a mandarlo in campo dall’inizio in quattro circostanze; le sue prove, però, non sono mai state esenti da pecche. Del terzetto che si giocherà l’ultima maglia disponibile, ad oggi sembra essere quello con meno chances.
Discorso diverso per quanto concerne Andelkovic. Lo sloveno è stato tra gli elementi più positivi di un reparto che domenica sarà chiamato a superare a pieni voti l’esame Cesena. Ad Empoli, tuttavia, il suo rendimento è stato ben al di sotto degli standard ai quali aveva abituato tifosi e addetti ai lavori. La sua candidatura resta forte, tuttavia Iachini potrebbe concedergli un turno di riposo per riproporlo nelle prossime settimane.
Ecco perché potrebbe toccare a Souleymane Bamba. L’ivoriano, sin qui, si è visto solo nel 3-3 colto dal Palermo al “San Paolo” contro il Napoli, alternando un primo tempo complicato a una ripresa su buoni livelli. L’ex centrale del Trabzonspor, inoltre, è tra i giocatori che più stuzzicano l’interesse di patron Zamparini, il cui auspicio sarebbe quello di assistere ad un graduale ma continuo inserimento dei nuovi. Tre uomini per una maglia: la corsa all’ultimo posto da titolare è iniziata.