PALERMO – Cambio della guardia imminente all’assessorato all’Energia della Regione Siciliana. L’esperienza di Roberto Di Mauro negli uffici di viale Campania è arrivata al termine. L’esponente del Movimento per l’autonomia ha incontrato il governatore Renato Schifani a Palazzo d’Orleans per comunicare ufficialmente l’intensione di rassegnare le dimissioni.
Colianni al posto di Di Mauro
Una scelta che Di Mauro ha maturato da tempo. Nulla cambia negli equilibri di Giunta. Al posto di Di Mauro, infatti, gli autonomisti inseriranno Francesco Colianni, ex vicesindaco di Enna e già candidato con la ‘colomba’ alle ultime elezioni regionali. Dimissioni di Di Mauro e contestuale nomina di Colianni arriveranno nei prossimi giorni.
Quasi tre settimane fa Di Mauro aveva espresso apertamente l’intenzione di lasciare la guida dell’assessorato. “Ho espresso un’esigenza – erano state le sue parole -. Quella di completare un certo lavoro e poi andare dal presidente (Schifani, ndr) e fare quello che è giusto fare”. Così è stato, anche se le dimissioni non sono arrivate formalmente oggi.
Gli ultimi provvedimenti
Prima di lasciare, l’assessore all’Energia ha seguito gli ultimi provvedimenti elaborati dai suoi uffici: gli avvisi per le agevolazioni alle attività di “compostaggio di prossimità” dei rifiuti organici e per la realizzazione e il potenziamento dei Centri comunali di raccolta. Gli iter si sono conclusi al dipartimento Acqua e rifiuti, e ora Di Mauro saluta con placet del leader Mpa Raffaele Lombardo che ha già preparato la successione.