GLIACA DI PIRAINO (MESSINA) – Una sfida dura finisce con una grande vittoria dell’Akragas nel derby siciliano contro il Due Torri, giocato a Gliaca di Piraino, con i biancazzurri che si confermano in testa al campionato in attesa del recupero tra Tiger Brolo e Torrecuso. Il Due Torri scende in campo in cerca della vittoria e si assiste ad una bella partita con le due compagini che non si risparmiano e cercano il gol insistentemente. L’episodio chiave avviene al minuto 38 con il difensore Tricamo espulso per doppia ammonizione (fallo e tocco di mano). Nonostante la superiorità numerica l’Akragas non riesce a sovrastare il baluardo difensivo dei padroni di casa che riescono a ribattere su ogni conclusione ripartendo in contropiede. La mossa vincente però è di Feola che a metà del secondo tempo inserisce Tiscione al posto di un attivo Nicola Arena, l’attaccante acquistato a gennaio impiega due minuti a sbloccare il risultato con un gol spettacolare: palombella che spiazza il portiere Ingrassia, ottimo fino a quel momento. Negli ultimi minuti l’Akragas soffre l’arrembaggio biancorosso con i padroni di casa che cercano di perforare la difesa agrigentina che ha però due pilastri insuperabili di nome Maraucci e Vindigni. A pochi minuti dal 90 arriva la doppietta di Tiscione con un altro gran gol su punizione: tiro potente che si insacca sotto la traversa. Nei minuti finali c’è tempo anche per il gol dei biancorossi padroni di casa che trovano la rete con Provenzano e sfiorano il pareggio all’ultimo secondo con Puntoriere, il risultato però resta 1-2 e l’Akragas porta a casa tre punti pesanti che consentono i biancazzurri di mantenere la testa. Più degli altri, questa vittoria è di Tiscione e di D’Alessandro, con l’attaccante autore di una splendida doppietta da subentrato e il giovano portiere autore di grandissime parate. Una partita durissima per l’Akragas che sente l’assenza di De Rossi in difesa, ma centra il risultato su un campo difficile dove il Due Torri non perde da novembre. Ottima partita per i biancorossi che in casa solo due volte hanno subito quest’anno due o più gol. I peloritani sono penalizzati dall’espulsione di Tricamo ma ci provano in ogni modo, giocando una grande partita.
TABELLINO
DUE TORRI-AKRAGAS 1-2 (64′, 91′ Tiscione, 92′ Provenzano)
DUE TORRI: Ingrassia, Cassaro, Pitarresi, Calafiore, Tricamo, Matinella, Scaffidi, Provenzano, Puntoriere, Scolaro, Cicirello (38′ Acquaviva). In panchina: Paterniti, Cardaci, Briatore, Lima, Treppiedi, Compagno, Duro, Gaglio, Sabella.
AKRAGAS: D’Alessandro, Dentice, Terminiello, Baiocco, Vindigni, Maraucci, Catania, Trofo (57′ Tresor), Meloni, Arena (63′ Tiscione), Savanarola (78′ Bonaffini). In panchina: Lo Monaco, Pellegrino, Chiavaro, Longoni, Risolo, Perrone.
ARBITRO: Manuel Volpi di Arezzo.
NOTE: Ammoniti Terminiello (A), Scolaro (D), Ingrassia (D), Trofo (A), Meloni (A), Bonaffini (A), Maraucci (A), Matinella (D). Espulso al 36′ Tricamo (D).