È caldo africano | Ma occhio al weekend

È caldo africano | Ma occhio al weekend

ROMA – È caldo africano in Italia, con temperature che dovrebbero raggiungere, se non addirittura superare, i 40 gradi percepiti. Il ‘picco’ dell’afa è previsto da domani: dal week-end, tuttavia, torneranno i temporali soprattutto a Nord. Secondo le previsioni del meteorologo di ‘3bmeteo.com’ Edoardo Ferrara, i venti caldi dal Nord Africa investiranno in pieno la Penisola portando l’apice del caldo al Centronord tra domani e venerdì, con punte di oltre 35-36 gradi sulle aree interne, ma anche superiori in Sardegna.

Tra le città più calde Milano, Bologna, Bolzano, Verona, Ferrara, Firenze, Perugia, Terni, Roma, Frosinone, Benevento, Nuoro dove si potranno superare i 34-35 gradi. Al Sud, invece – sottolinea l’esperto – il picco del caldo è atteso dal weekend, quando al contrario al Nord e in parte anche al Centro le temperature inizieranno a calare. Si inizierà a soffrire anche di notte, in particolare nelle grandi aree urbane del Nord, dove, osserva Ferrara, “le temperature minime potrebbero non scendere sotto i 25-26 gradi e in prima serata mantenersi ancora al di sopra dei 29-30 gradi con temperature percepite superiori”.

GIOVEDÌ 21 LUGLIO Al Nord variabilità sull’arco alpino con qualche piovasco; in prevalenza soleggiato altrove, salvo più nubi al mattino al Nord Ovest e Lombardia. Temperature stabili, massime tra 29 e 35. Al Centro cieli generalmente sereni su tutte le regioni, poche nubi ad evoluzione diurna in formazione in Appennino e lievi velature di passaggio. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 35. Al Sud bella giornata di sole su tutte le regioni, con cieli sereni su tutti i settori. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 34.

VENERDÌ 22 LUGLIO Al Nord variabile con qualche acquazzone o temporale su Alpi, Prealpi e localmente alte pianure padane; bello altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 29 e 35. Al Centro si confermano condizioni di tempo soleggiato ovunque, salvo qualche nube in più su alta Toscana e dorsale appenninica. Temperature stabili, massime tra 29 e 35. Al Sud poche novità, prosegue il dominio dell’alta pressione con un’altra splendida giornata di sole su tutte le regioni. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 30 e 35.

SABATO 23 LUGLIO Al Nord avvio soleggiato, dal pomeriggio rovesci e temporali in formazione a ridosso dei rilievi in sconfinamento serale anche sulla Valpadana centro orientale. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 33. Al Centro Nuvolosità irregolare in transito da Ovest a Est con possibilità di qualche locale ed isolato fenomeno in Appennino. Temperature stabili, massime tra 30 e 34. Al Sud in prevalenza soleggiato salvo isolati piovaschi o temporali diurni a ridosso della dorsale. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 37.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI