Cracolici: "Valutiamo le elezioni"|Lumia: "Nasca una nuova alleanza" - Live Sicilia

Cracolici: “Valutiamo le elezioni”|Lumia: “Nasca una nuova alleanza”

Le reazioni dei democratici
di
2 min di lettura

 E il Pd? “Abbiamo chiesto all’Mpa e al Terzo polo di decidere di fare una alleanza strategica con il Pd e con le forze progressiste sapendo che ci sono dei problemi. Non c’è dubbio che oggi una parte delle forze progressiste è schierata contro questa esperienza che ha visto il sostegno al governo per le riforme e al cosiddetto governo tecnico ma abbiamo detto pure che bisogna avere pazienza”. Lo ha detto a Catania il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici, parlando con i giornalisti all’assemblea del Mpa. “Non c’è dubbio -ha aggiunto- che il processo politico in questo Paese va nella direzione di costruire una alleanza larga quindi occorre pazienza anche perché le tante parole che si usano oggi, domani si scoprirà che saranno solo lontani ricordi. Con pazienza risolveremo i problemi”.

Poi Cracolici ha aggiunto: “Noi abbiamo posto un tema, una volta decisa l’alleanza strategica, valutiamo se andare alle elezioni anticipate. Noi pensiamo, ad esempio, che se ci fossero le elezioni nazionali sarebbe conveniente per questa esperienza connettersi all’eventuale vento del cambiamento ma è una questione che va valutata assieme a tutti i partner con i quali ci sentiamo di avviare questo percorso insieme. Sulle modalità di scelta dei candidati – ha aggiunto ancora – noi abbiamo rispetto per le opinioni degli altri ma vogliamo ricordare che il Pd ha nel suo Dna le primarie, quindi considera le primarie un metodo di selezione della propria classe dirigente non perché non sappiamo scegliere ma perché la partecipazione popolare costituisce l’elemento fondativo di un partito come il Pd”.

Lumia tende la mano
”Prima di tutto la Sicilia, prima di tutto le riforme. Questo è il binomio attorno a cui costruire un nuovo sistema di alleanze tra Pd, Mpa, Terzo polo e forze progressiste. Le scelte fatte sul ritorno all’acqua pubblica, sullo stop agli inceneritori, sulla scuola a tempo pieno e quelle da fare sull’abolizione delle provincie per trasferire servizi e competenze a consorzi di Comuni rappresentano la strada giusta per rilanciare l’azione del governo regionale e costruire un sistema di alleanze e un progetto politico per prepararci alle prossime sfide elettorali nei Comuni, alla Regione e nel Paese”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia. ”Ciò – spiega Lumia – ci aiuta ad evitare che questa alleanza si trasformi in un’alleanza di potere, come spesso si sono conclusi tutti i tentativi riformisti nella storia della Sicilia. Puntare tutto sul profilo riformista e dell’innovazione ci consente di mantenere questa sfida sul binario della legalità e dello sviluppo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI