News Italia e Mondo

È morto il Papa emerito Benedetto XVI, aveva 95 anni

di

31 Dicembre 2022, 10:45

3 min di lettura

È morto Benedetto XVI. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”, si legge nel comunicato della Santa Sede. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio il corpo sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli.

Il Papa emerito e 265esimo Papa della Chiesa cattolica aveva 95 anni. Joseph Ratzinger era nato in Marktl am Inn, nel territorio della Diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile 1927, si dimise nel febbraio 2013

Fu il successore di Giovanni Paolo II e la sua scelta di rinunciare alla carica, mai avvenuta prima, ha segnato e rivoluzionato la storia. Teologo conservatore, ha dato il via all’elezione di un successore riformista come Papa Francesco.

Papa Benedetto XVI : La storia per immagini

Papa Wojtyla lo aveva chiamato a Roma, nel 1981, come prefetto della congregazione per la Dottrina della fede. Era il guardiano della ortodossia cattolica. Quando divenne papà si ritrovò ad affrontare una delle questioni più delicate nella storia della Chiesa: gli abusi sessuali dei preti sui minori.

Nel 2010 a Palermo, nell’unica visita siciliana del suo pontificato, condannò fermamente la mafia.

Quando saranno i funerali

Le esequie saranno celebrate il 5 gennaio da Papa Francesco. Ratzinger, ha spiegato il direttore della sala stampa Matteo Bruni, aveva ricevuto l’unzione degli infermi mercoledì scorso, ed aveva espresso il desiderio che i suoi funerali fossero “solenni ma sobri”.

Il lutto in tutto il mondo

Lutto in tutto il mondo per la morte di papa Ratzinger, al quale arriva l’omaggio commosso dei leader dei principali Paesi. Il presidente Mattarella ha sottolineato che “la morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia”.

Articoli Correlati

Per la premier Giorgia Meloni “Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione”. Il presidente francese Macron ha reso omaggio alla figura del papa emerito lodando i suoi sforzi per un “mondo più fraterno”.

“L’Europa lo piange. Che riposi in pace”, ha scritto invece in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, mentre il premier britannico Sunak si è detto “addolorato” per la morte del “grande teologo” e il tedesco Scholz ne ha ricordato “la figura eccezionale”.

Il presidente russo Putin lo ha definito un “difensore dei valori cristiani tradizionali”.

LEGGI ANCHE: Morte Benedetto XVI, le disposizioni del vescovo di Palermo Corrado Lorefice

Raspanti: “Lo ricorderemo con affetto e venerazione”

“Con l’animo profondamente addolorato per la morte del Papa Emerito Benedetto XVI, invito la comunità diocesana, memore dei benefici ricevuti dal Suo Magistero, durante gli anni di pontificato (2005-2013), ad elevare preghiere di suffragio”. Lo afferma monsignor Antonino Raspanti, vescovo di acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana “Uomo di straordinaria cultura e pietà, ha penetrato con animo contemplativo il mistero di Cristo e della Chiesa. I suoi testi, le Lettere Encicliche e i vari documenti restano un punto di riferimento per incontrare e amare Gesù di Nazareth. – aggiunge Raspanti – Edificati dalla sua umiltà, lo ricordiamo con affetto e venerazione, mentre egli va incontro al Padre nella cui tenerezza e misericordia ha confidato”.

Lagalla: “Benedetto XVI è stato esempio di fede”

“Papa Benedetto XVI, fine teologo, è stato per tutti noi una guida spirituale, un esempio di fede che ha segnato profondamente la storia della Chiesa. Il suo ricordo rimarrà vivo nella nostra preghiera”. Lo dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Pubblicato il

31 Dicembre 2022, 10:45

Condividi sui social