E sona mo... - Live Sicilia

E sona mo…

Pino Daniele

Le cose da vedere in giro.

PALERMO- Ritorna in Sicilia Pino Daniele, con una tournée estiva nella quale propone tutti i suoi più grandi successi e gli undici brani di “La grande madre”, ultimo album pubblicato nel 2012 che ha segnato una svolta in senso blues. Il cantante, caratterizzatosi per la musica partenopea, porta in scena all’Anfiteatro di Zafferana Etnea i pezzi migliori del suo cantautorato, insieme ai brani scritti per lui da personalità eccellenti – come “Searching For The Water Of Life”, il cui testo è stato scritto da Kathleen Hagen- e la cover di Wonderful Tonight di Eric Clapton, tradotta in italiano da lui stesso.

Lo showman Renzo Arbore continua il suo tour, riscuotendo enorme successo per le molteplici sfaccettature del suo spettacolo. Stasera è di scena a Palermo, al Teatro di Verdura con alcuni brani tratti dalla musica partenopea, per proseguire con omaggi a Totò e a Murolo. In scaletta anche un omaggio alla grande Gabriella Ferri e a Nino Manfredi. Immancabile la compagnia della sua orchestra, l’Orchestra Italiana.

Al Teatro Antico di Taormina va in scena l´inconfondibile stile viennese, elegante ed inimitabile, famoso nel mondo grazie a decenni di apparizioni al Concerto di Capodanno, al Ballo dell’Opera di Vienna, ha una tradizione storica di valore che tutto il mondo ci invidia ed è nominato come gioiello del patrimonio austriaco. Questa eredità è stata, dalle prime generazioni di ballerini, sposata dall’Associazione del Teatro dell’ Opera di Vienna, che stasera propone Il Gran galà della danza.

Volge al termine il Filmfestival sul Paesaggio, manifestazione dedicata al paesaggio e alla riflessione attorno alla figura e all’opera di Giuseppe Antonio Borgese – noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento. Alle ore 21 alla compagnia “Teatro Cantiere”, un gruppo di ricerca teatrale di attori “emigranti” composto da Sara Pirotto e Davide Cangelosi con la collaborazione di Dario D’Ambra.

Il talentuoso sassofonista palermitano Stefano Basile sarà protagonista della ormai nota rassegna Castelbuono Jazz festival, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Castello. Ad accompagnarlo ci sarà una band di virtuosi musicisti, ovvero: Maurice Cavallaro alle tastiere, Sergio Manduca alla batteria e Davide Puccio al contrabbasso.

Una giornata tra dame e cavalieri: il borgo medioevale di Caccamo infatti diventerà lo scenario perfetto per rivivere l’epoca medievale. Un evento imperdibile con la compagnia della rosa (damigelle), la compagnia della spada (fanciulli), giuramento secondo l’antico codice dei cavalieri, rito del cerchio e dell’anello, investitura del cavaliere secondo l’imposizione della spada, elezione ed investitura delle damigelle mediante la consegna di anello e collana.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI