Ecco il contributo economico | per gli inquilini morosi

di

22 Gennaio 2016, 17:09

2 min di lettura

PALERMO– Sbloccati 1,3 milioni di euro in favore degli inquilini morosi ma “incolpevoli”. Il provvedimento che autorizza il finanziamento è stato pubblicato stamane in Gazzetta ufficiale e consentirà ai cittadini ed alle famiglie residenti nei comuni capoluogo di provincia e nei territori ad alta densità abitativa di ottenere un contributo economico, che consenta di onorare i costi dei canoni di affitto scaduti. Beneficiari del finanziamento saranno tutti i cittadini dell’Isola che a causa di una sopravvenuta perdita economica oppure per una consistente riduzione della capacità reddituale della famiglia non riescono più ad onorare il costo mensile dei canoni di locazione.

Tra i motivi per la presentazione delle richieste di contributo: la perdita di lavoro per licenziamento; la riduzione dell’orario di lavoro; la cassa integrazione ordinaria o straordinaria; il mancato rinnovo di contratti a termine; la cessazione di attività libero-professionali; la malattia grave, l’infortunio o il decesso di un componente del nucleo familiare, che comporti una notevole riduzione del reddito complessivo. Le somme assegnate agli inquilini morosi incolpevoli provengono da un Fondo nazionale appositamente costituito e non saranno erogate direttamente ai richiedenti, bensì verranno trasferite agli enti locali che dovranno poi assegnarle ai beneficiari sulla base dei criteri e dei requisiti indicati dall’Istat al momento di presentazione delle domande. Infatti, il contributo per la “morosità incolpevole” sarà erogato previa dichiarazione: del numero di mensilità del canone di locazione non pagate, sino ad un massimo di sei mensilità; di stipulare eventualmente nuovo contratto a canone concordato; dell’obbligo di non attivare le procedure per il rilascio dell’alloggio almeno per i mesi corrispondenti al contributo percepito.

Articoli Correlati

Il Comune capoluogo di provincia che otterrà il finanziamento più ingente è Palermo, che ottiene 165 mila euro per circa 344 mila richieste di contributo; segue Catania che ottiene 143 mila euro circa per oltre 298 mila richieste; Messina con 84 mila euro per 175 mila richieste; Agrigento con 58 mila euro per oltre 122 mila richieste; Trapani con 57 mia euro per circa 119 mila richieste; Siracusa con 54 mila euro per 112 mila richieste; Ragusa con 41 mila euro per circa 85 mila richieste; Caltanissetta con 35 mila euro per oltre 74 mila richieste, ed infine Enna che ottiene 22 mila euro per circa 47 mila richieste. Invece, tra i comuni ad alta tensione abitativa il finanziamento maggiore spetta a Marsala che ottiene 36 mila euro a fronte di circa 23 mila domande, segue Gela che ottiene 33 mila euro per circa 21 mila domande e poi Vittoria che ottiene 26 mila euro per oltre 16 mila domande. L’elenco completo dei contributi assegnati a ciascun comune su http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g16-04/g16-04.pdf

Pubblicato il

22 Gennaio 2016, 17:09

Condividi sui social