Ecco il contributo economico | per gli inquilini morosi - Live Sicilia

Ecco il contributo economico | per gli inquilini morosi

Foto d'archivio

Beneficiari del finanziamento saranno tutti coloro che a causa di una sopravvenuta perdita economica, oppure per una consistente riduzione della capacità reddituale della famiglia, non riescono più ad onorare il costo mensile dei canoni di locazione.

Il provvedimento
di
2 min di lettura

PALERMO– Sbloccati 1,3 milioni di euro in favore degli inquilini morosi ma “incolpevoli”. Il provvedimento che autorizza il finanziamento è stato pubblicato stamane in Gazzetta ufficiale e consentirà ai cittadini ed alle famiglie residenti nei comuni capoluogo di provincia e nei territori ad alta densità abitativa di ottenere un contributo economico, che consenta di onorare i costi dei canoni di affitto scaduti. Beneficiari del finanziamento saranno tutti i cittadini dell’Isola che a causa di una sopravvenuta perdita economica oppure per una consistente riduzione della capacità reddituale della famiglia non riescono più ad onorare il costo mensile dei canoni di locazione.

Tra i motivi per la presentazione delle richieste di contributo: la perdita di lavoro per licenziamento; la riduzione dell’orario di lavoro; la cassa integrazione ordinaria o straordinaria; il mancato rinnovo di contratti a termine; la cessazione di attività libero-professionali; la malattia grave, l’infortunio o il decesso di un componente del nucleo familiare, che comporti una notevole riduzione del reddito complessivo. Le somme assegnate agli inquilini morosi incolpevoli provengono da un Fondo nazionale appositamente costituito e non saranno erogate direttamente ai richiedenti, bensì verranno trasferite agli enti locali che dovranno poi assegnarle ai beneficiari sulla base dei criteri e dei requisiti indicati dall’Istat al momento di presentazione delle domande. Infatti, il contributo per la “morosità incolpevole” sarà erogato previa dichiarazione: del numero di mensilità del canone di locazione non pagate, sino ad un massimo di sei mensilità; di stipulare eventualmente nuovo contratto a canone concordato; dell’obbligo di non attivare le procedure per il rilascio dell’alloggio almeno per i mesi corrispondenti al contributo percepito.

Il Comune capoluogo di provincia che otterrà il finanziamento più ingente è Palermo, che ottiene 165 mila euro per circa 344 mila richieste di contributo; segue Catania che ottiene 143 mila euro circa per oltre 298 mila richieste; Messina con 84 mila euro per 175 mila richieste; Agrigento con 58 mila euro per oltre 122 mila richieste; Trapani con 57 mia euro per circa 119 mila richieste; Siracusa con 54 mila euro per 112 mila richieste; Ragusa con 41 mila euro per circa 85 mila richieste; Caltanissetta con 35 mila euro per oltre 74 mila richieste, ed infine Enna che ottiene 22 mila euro per circa 47 mila richieste. Invece, tra i comuni ad alta tensione abitativa il finanziamento maggiore spetta a Marsala che ottiene 36 mila euro a fronte di circa 23 mila domande, segue Gela che ottiene 33 mila euro per circa 21 mila domande e poi Vittoria che ottiene 26 mila euro per oltre 16 mila domande. L’elenco completo dei contributi assegnati a ciascun comune su http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g16-04/g16-04.pdf

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI