Ecco la Biblioteca innovativa | dell'Istituto "Malerba" - Live Sicilia

Ecco la Biblioteca innovativa | dell’Istituto “Malerba”

La lettura al centro del viaggio delle conoscenze.

Catania
di
1 min di lettura

CATANIA. E’ stata inaugurata, ieri, nel plesso di via Anfuso a Catania la Biblioteca Innovativa dell’istituto comprensivo “Malerba”. Presente all’incontro anche l’assessore alla cultura del comune di Catania, Orazio Licandro. La dirigente scolastica, Agata Pappalardo, ha dato avvio ad una iniziativa voluta per porre la lettura al centro del viaggio delle conoscenze e dell’accrescimento dei giovani alunni della sua scuola. La biblioteca, progettata e realizzata con lo stile di una nave, è diventata così “la metafora di un viaggio che attraverso la lettura può far conoscere ed immaginare luoghi mai visti, aprendo la mente ai sogni, alle emozioni e alla cultura in generale”.

Sono stati mostrati gli elaborati prodotti da alcuni alunni nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa ed eseguita una breve performance di brani dall’inglese al siciliano. “Anche tutti i materiali della biblioteca – racconta la preside Pappalardo – hanno seguito un percorso simile ad un viaggio, perché provenienti in gran parte dal recupero e dalla trasformazione di oggetti di scarto o di rifiuto, riacquistando nuova vita in una dimensione decorativa diversa da quella originaria”. Ad intervenire, anche la scrittrice Lina Maria Ugolini, l’attrice Gigliola Reyna e la poetessa ogninese Piera Strano. L’orchestra della scuola ha, infine, allietato con intermezzi musicali l’evento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI