PALERMO – Con uno spoglio terminato alle due di questa notte, il Club Canottieri Roggero di Lauria, uno dei circoli nautici più noti di Palermo, ha eletto come suo nuovo presidente Giorgio Matracia. Nella stessa tornata è stato eletto un nuovo consiglio direttivo. I nuovi organi di dirigenza del club resteranno in carica per i prossimi quattro anni.
Il neo presidente Matracia è stato eletto con 392 voti, superando di trenta preferenze il secondo classificato Roberto Polizzi (362). Terzo Riccardo Agnello, con 360 voti. In totale hanno preso parte alle votazioni 1137 votanti. Matracia, di professione consulente finanziario, progetta di dedicarsi soprattutto al rilancio delle attività sportive del circolo Lauria. Un’altra delle sue priorità sarà il rinnovo della concessione demaniale, che scadrà nel 2020, per la sede di Mondello in cui si svolgono le attività nautiche. Nel suo nuovo ruolo di presidente Giorgio Matracia è un figlio d’arte: suo padre Salvatore infatti è stato presidente del Lauria per diciotto anni.
La votazione di questa notte ha eletto anche il nuovo consiglio direttivo. A ricoprire gli incarichi di consiglieri del club saranno Fabio Briguglia, Antonietta Fiore, Maurizio Floridia, Fabrizio Griffo, Michele Tortorici, Claudia Barbera, Ernesto Valvo, Silvano Barraja, Enzo Guarino, Giovanni Gatto. Presidente e consiglio direttivo rimarranno in carica per i prossimi quattro anni, che, come da tradizione per i gruppi sportivi, coincidono con il quadriennio olimpico. Inizieranno questo pomeriggio, invece, le operazioni di conteggio dei voti per eleggere i nuovi revisori dei conti e i probiviri.
Il circolo Lauria, intitolato a un ammiraglio aragonese del tredicesimo secolo, conta 2200 soci ed è stato fondato nel 1899 con il nome di Club Nautico Palermo, per “promuovere le attività di canottaggio e panfilamento”. La prima sede del club, un bastimento ancorato al molo nord del porto di Palermo, era stato donato da Ignazio Florio, che del circolo è stato anche il primo presidente onorario. Dopo aver ricevuto il patrocinio del Re nel 1902, il circolo Lauria ha iniziato a organizzare gare di canottaggio, tra cui il percorso “Perla del mediterraneo” che circumnavigava la Sicilia. Con lo spostamento alla sede nautica di Mondello alle varie attività si sono aggiunte le regate veliche e il windsurf. Il Lauria ha prodotto diverse generazioni di campioni, tra cui gli olimpionici Sabrina Seminatore nel nuoto, Paco Wirz nel windsurf, i fratelli Francesco e Gabriele Bruni e Michele, Matteo e Francesco Ivaldi, velisti e componenti del team di Luna Rossa.