CATANIA – Italo Calvino con un brano estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno” per l’analisi del testo, un brano del premio nobel Malala Yousafzay, la ragazza pachistana ferita dai talebani, per riflettere sul diritto all’istruzione, un pensiero sulla Resistenza come tema per la traccia storica. Ha assunto i caratteri sociali la prima prova degli esami di maturità appena iniziati per quasi mezzo milione di studenti in tutto lo stivale. L’esame è cominciato alle 8.30, tempo previsto: sei ore.
Il saggio breve a sentire alcuni studenti reduci dal loro primo giorno di maturità pare essere stato il tema più gettonato dai maturandi 2015. Questo è quanto emerso dal sondaggio condotto all’uscita del liceo scientifico Giusto Russo di Belpasso, dove mamme e alunni hanno cominciato ad affollare l’atrio antistante l’istituto sin dalle ore 13.
“Alcuni nostri compagni sono arrivati questa mattina alle 7 – sorridono due studentesse – l’ansia c’è stata, certamente la prova più temuta però sarà matematica!”. Saggio tecnico informatico per Valeria, socio politico sul Mediterraneo per Agata, in pochi pare abbiano optato per Italo Calvino.
“Lo abbiamo studiato al biennio – spiegano le maturande – per questo abbiamo scelto un’altra traccia”. Molto disponibili i professori: “Sono stati molto chiari chiedondoci di essere onesti e leali – proseguono le due maturande – ci siamo trovate bene”. Lingue e Medicina gli indirizzi universitari prescelti da Agata e Valeria. “Noi genitori ci immedesimiamo nelle gioie e nei dolori dei nostri figli – concludono Lucia e Pina, mamme di due studenti – sono tappe importanti della loro vita ed è bello condividerli con loro”.
Sui social intanto spopola l’hashtah #maturità2015, già trending topic.