CALTANISSETTA – Un treno delle ferrovie dello Stato in servizio sulla tratta Palermo-Catania, nei pressi di Villafiorito (Caltanissetta) è ‘uscito’ dai binari per l’esondazione di un torrente che ha causato uno smottamento. Il convoglio, che non è deragliato ma ha subìto uno ‘svio’, si è subito fermato rimanendo stabile. Due persone, il macchinista e una viaggiatrice, sono rimasti lievemente contusi. Sul posto i soccorsi delle ferrovie dello stato, oltre a polizia e carabinieri.
Il convoglio è uscito dai binari nei pressi Vallelunga Pratameno, vicino a Caltanissetta. Secondo quanto si è appreso, il treno viaggiava a velocità moderata e questo avrebbe permesso al macchinista di limitare i danni allo ‘svio’. Sul posto sono presenti polizia di Stato, carabinieri e ambulanze del 118.
Non destano preoccupazioni le condizioni del macchinista e della passeggera rimasti contusi a seguito dello “svio” dai binari. Sul posto, irraggiungibile per le ambulanze, sono arrivati i soccorritori in elicottero per prestare le cure del caso ai due feriti. Trenitalia, intanto, ha predisposto un treno che raggiungerà la zona da Caltanissetta, caricherà i passeggeri e li condurrà nel capoluogo nisseno. Da lì i viaggiatori proseguiranno verso le loro destinazioni. Al momento il treno uscito dai binari è ancora fermo sul posto e quindi la linea ferroviaria da Palermo fino al luogo dell’incidente resta bloccata.