Esordio ok per la Errani| Dentoni vince in rimonta - Live Sicilia

Esordio ok per la Errani| Dentoni vince in rimonta

Giulia Gatto Monticone

Dalle finali di qualificazione emerge il nome della piemontese Giulia Gatto Monticone che affronterà Roberta Vinci. L'ottimo esordio della numero uno del torneo e l'affermazione di Corinna Dentoni le note liete della giornata al Country.

ITALIACOM OPEN SICILIA
di
3 min di lettura

PALERMO – Nei match finali per le qualificazioni agli Italiacom Open Sicilia  le prime ad accedere al tabellone principale sono la tedesca Kristina Barrios, che batte la spagnola Parra Santonja 6-3 3-6 6-1, e la rumena Alexandra Dulgheru che estromette senza fatica Beatriz Vidagany (6-4, 6-4). Ad aggiudicarsi un posto fra le ‘elette’ degli Open Sicilia anche la favoritissima portoghese Maria Koehler ai danni della cagliaritana Anna Floris (6-1, 7-5 il finale). Unica delle azzurre ad accedere ai sedicesimi di finale è la piemontese Giulia Gatto Monticone che ha avuto la meglio nel tiratissimo scontro con la svizzera Viktorija Golubic e si regala la sfida contro Roberta Vinci.

Ma l’attenzione del pubblico del Country club era ovviamente rivolta alla star del torneo, quella Sara Errani, numero uno del torneo, che archivia la pratica Julia Cohen in poco più di un’ora e mezza. La bolognese regola dunque la modesta statunitense, numero 141 Wta, con un perentorio 6-0, 6-1. Per il tabellone principale ottimo ed inaspettato esordio anche per la wild card toscana Corinna Dentoni, impegnata in più di due ore contro la transalpina Caroline Garcia. La 19enne originaria di Pietrasanta, numero 198 nella classifiche mondiali ha battuto contro ogni pronostico la numero 81 Wta. La prima sfida della giornata ha visto invece imporsi Silvia Soler Espinosa contro l’altra francese Mathilde Johansson (4-6, 6-1, 5-7).

Partite anche le prime sfide del doppio con la ceche Zahlavova-Voracova che si sono imposto sulla rumena Dulgheru e la spagnola Ferrer Suarez. In serata invece sul campo centrale un assaggio di finale con la sfida fra la coppia Baroni-Zakopalova e le azzurre Knapp-Pennetta che mostrano subito un ottimo affiatamento chiudendo in appena un’ora e 5 minuti 6-4 6-3.

Dopo la Knapp intanto un’altra giovane promessa del tennis italiano, la romana Nastassja Burnett, si è presentata in sala stampa: “Ho iniziato a giocare a tennis all’età di 5 anni, per otto anni ho vissuto in spagna a Barcellona dove ho conosciuto tutte le migliori atlete iberiche. L’erba è il terreno che si adatta meglio alla velocità del mio gioco. Proverò a migliorare anche sulla terra anche se il mio approccio rimane sempre aggressivo indifferentemente dalla superficie”.

A chi chiede alla 21enne, cresciuta sui campi del Tc Parioli, a quali modelli si ispira la Burnett replica: “Sara Errani e Roberta Vinci non posso prenderle come esempio perché abbiamo caratteristiche vincenti diverse. Seguo più un tipo di gioco simile alla Sharapova o alla Williams. I grandi che seguo nel campo maschile sono ovviamente Murray e Federer. Fare la modella? Sarebbe divertente ricevere qualche proposta dal mondo dello spettacolo ma non mi monto la testa e penso solo a migliorare nel mio sport”.

“Questa è la mia prima volta a Palermo. Conosco la mia prossima avversaria ucraina Zanevska anche perché siamo coetanee e spero che il caldo di Palermo la sfianchi particolarmente. Obiettivi futuri? Adesso è difficile anche se il mio target è quello di entrare nella top 100. Farò le qualificazioni per gli Us Open e poi un torneo in Repubblica Ceca”.

Questi i risultati di oggi, qualificazioni: Koehler (Por) b. Floris (Ita) 6-1, 7-5; Barrios (Ger) b. Arantxa Parra (Esp) 3-6, 6-3, 6-1; Dulgheru (Rou) b. Vidagany (Esp) 6-4, 6-4; Gatto Monticone (Ita) b. Golubic (Sui) 7-6 (5), 7-6 (6). Sedicesimi di finale: Soler Espinosa (Esp) b. Johansson (Fra) 6-4, 1-6, 7-5; Dentoni (Ita) b. Garcia (Fra) 5-7, 6-4, 6-4; Errani (Ita) b. Cohen (Usa) 6-0, 6-1. Doppio: Zahlavova-Voracova (Cze) b. Dulgheru (Rou) – Ferrer Suarez (Spa) 6-1, 6-7, 10-6; Dominguez Lino-Parra Santonja (Esp) b. Melnikova (Rus) – Mircic (Srb) 6-4, 6-3; Pennetta-Knapp (Ita) b. Zakopalova (Cze)-Baroni (Cro) 6-3, 6-4.

Il programma di domani dalle ore 16: Cabeza Candela (Esp) – Matteucci (Ita); Pliskova (Cze) – Zahlavova (Cze);  Bimerova (Cze) – Hercog (Slo); Begu (Rou) – Voracova (Cze); Duque Marino (Col) – Baroni (Cro); Ore 18:30 Zakopalova (Cze) – Pennetta (Ita); Pereira (Bra) – Knapp (Ita); Barrois (Ger) – Medina Garrigues (Esp); Pfizenmaier (Ger) – Pliskova (Cze). Ore 20:30 Gatto Monticone (Ita) – Vinci (Ita); Burnett (Ita) – Zanevska (Ukr); Dominguez Lino (Esp) – Dulgheru (Rou).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI