Batterio nel formaggio | "Non mangiatelo" - Live Sicilia

Batterio nel formaggio | “Non mangiatelo”

Il batterio è il Listeria monocytogenes che può provocare una malattia infettiva. Il lotto ritirato dai supermercati Esselunga.

NEL TALEGGIO
di
1 min di lettura

Batterio Listeria nel formaggio: ritirato un lotto di formaggio Taleggio dai banchi dell’Esselunga. La catena di supermercati raccomanda agli acquirenti di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.

Il formaggio si trovava nei self service o al banco gastronomia. Il lotto interessato dal ritiro è stato venduto in tutti i supermercati tra il 7 e il 28 settembre in forma intera sfusa con incarto protettivo e numero identificativo 4973.

A provocare la decisione è stata la possibilità di contaminazione dal batterio Listeria monocytogenes, che in genere si può trovare in alcuni alimenti come latte, verdure, formaggi molli e carni poco cotte. L’assunzione di cibo contaminato può dare luogo a Listeriosi, una malattia infettiva particolarmente grave in caso di gravidanza in corso: tra i possibili effetti l’insorgenza di setticemia e o meningite purulenta, e provocare aborti o parti prematuri. In altri casi, meno gravi ma molto più probabili, può dare vita a diarrea.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI