ETCC, chiusura a Pergusa | Vittorie per Fulin ed Engstler - Live Sicilia

ETCC, chiusura a Pergusa | Vittorie per Fulin ed Engstler

I successi nelle due gare che essendo le ultime dell’anno valevano col doppio punteggio sono andate rispettivamente allo scatenato pilota ceko, al volante di una Seat Leon, ed all’esperto tedesco, al volante di una BMW 320.

automobilismo
di
2 min di lettura

ENNA – Due gare combattute e con colpi di scena hanno caratterizzato l’ultimo appuntamento stagionale dell’European Touring Car Cup disputato sull’Autodromo di Pergusa, in Sicilia. I successi nelle due gare che essendo le ultime dell’anno valevano col doppio punteggio sono andate rispettivamente allo scatenato pilota ceko Petr Fulin (Seat Leon) ed all’esperto tedesco Franz Engstler (BMW 320), che in pratica hanno impiegato lo stesso tempo a percorrere gli undici giri in programma sull’anello lungo 4950 metri.

Il risultato di Fulin in gara 1 ed il contemporaneo stop per una violenta uscita di strada del leader del campionato riservato alle vetture spagnole, il serbo Borkovic, aveva a sorpresa riaperto la lotta per questa categoria, ma grazie al miracolo compiuto ai box dai suoi meccanici, Borkovic riusciva in extremis a prendere il via in Gara 2 riuscendo a portare a casa, sia pure a ritmo ridotto, i punti necessari per il titolo.

Quindi a Pergusa, dopo le gare di Zolder, Le Castellet, Brno, Slovacchia, ed Ungheria, si sono definitivamente consacrati campioni 2015 dell’ETCC, il georgiano Davit Kajaia (BMW Classe TC2T), secondo in tutte e due le gare disputate, il ceko Matejovsky (BMW Classe TC2), che a Pergusa si è limitato a controllare lo scatenato svizzero Rikli, due volte primo in Sicilia, il tedesco Mackshin, primo tra le Super 1600 con la Ford Fiesta ed ovviamente Borkovic. Infine la Coppa per Nazioni è stata assegnata alla Germania.

GARA 1: 1. Petr Fulin (Seat Leon Cup Racer) 11 giri in 20’29”; 2. Kajaia (BMW 320) a 0”350; 3. Engstler (BMW 320) a 10”401; 4. Jost (Seat leon) 15”579; 5. Rikli (Honda Civic) a 18”129; 6 Matejovsky (BMW 320) a 23”332; 7. Okyai (BMW 320) a 28”345; 8. Biter (BMW 320) a 42”605; 9. Ulku (BMW 320) a 47”906; 10. Conrad (Honda Civic) a 48”304. Giro più veloce: il 4° di Fulin in 1’50”641.

GARA 2: 1. Franz Engstler (BMW 320) in 20’29”; 2. Kajaia (BMW 320) a 0”231; 3. Fulin (Seat Leon Cup Racer) a 10”860; 4. Pfister (Seat Leon) a 15”860; 5. Jost (Seat Leon) a 20”752; 6. Rickli (Honda Civic) a 33”325; 7. Matejovsky (BMW 320) a 34”718; 8. Biter (BMW 320) a 41”904; 9. Ulku (BMW 320) a 43”258; 10. Okyai (BMW 320) a 45”236.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI