PALERMO – “I giostrai potrebbero essere una risorsa economica, invece non vengono aiutati e si propone loro il subaffitto di un terreno per migliaia di euro, che non possono sostenere”. A dichiararlo è il presidente di Confartigianato Imprese Palermo, Nunzio Reina, che si fa portavoce delle esigenze degli esercenti che attualmente non dispongono di un’area dove installare le giostre.
“Quello della nostra associazione – prosegue Reina – è anche un impegno sociale e in merito alla questione chiediamo l’impegno dell’assessore Marco Di Marco, che si è già mostrato disponibile a trovare una soluzione.
Si tratta degli ex giostrai del Foro Italico continua il presidente – ormai da dodici anni non viene concesso loro uno spazio. La città ospita ogni anno circhi che vengono da diverse parti del mondo e ampie aree vengono disposte per la realizzazione di fiere. Perché non individuarne una per i giostrai? In vista delle festività natalizie potrebbe essere un bene trovare per loro una collocazione. Queste persone fanno lo stesso lavoro da una vita, sono tutte in possesso di regolare licenza, ma non possono svolgere la propria attività.”.