Cronaca

Farmaci a uso umano per gli animali: cosa prevede la norma

di

17 Aprile 2021, 10:22

1 min di lettura

Le cure veterinarie saranno meno costose. Il medico veterinario potrà prescrivere agli animali domestici un farmaco a uso umano, l’unica condizione è che “contenga il medesimo principio attivo del medicinale veterinario”. È quanto prevede un decreto firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza che permetterà ai proprietari di animali da compagnia di curarli con farmaci di umana che costano sicuramente meno.

A beneficiarne saranno circa il 40 per cento delle famiglie italiane che potranno risparmiare fino al 90 per cento per alcune patologie animali. E chi vive con un cane o un gatto sa bene che quando si ammalano la cura diventa un lusso. “Si tratta di un provvedimento di equità atteso da anni da milioni di cittadini – commenta il ministro della Salute – una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia e un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti. Questa misura – scrive sui Social Speranza – fa parte dell’approccio One Health che tiene insieme il nostro benessere, quello degli animali e quello dell’ambiente”.

Articoli Correlati

“È una grande vittoria – commenta sui Social Michela Vittoria Brambilla – per la quale ha tanto lavorato l’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, che ho l’onore di presiedere, con tutti i suoi componenti appartenenti ai vari schieramenti politici. Dopo tanto impegno, ci siamo riusciti”. Infatti, dal 2006 diverse associazioni animaliste, parlamentari, consiglieri regionali e comunali di diverso orientamento politico chiedevano un provvedimento che oggi ha trovato una sponda nel governo.

Pubblicato il

17 Aprile 2021, 10:22

Condividi sui social