CATANIA – “Ogni anno, in occasione della festività della domenica delle Palme, assistiamo inermi alla vendita di palme e fiori che imperversano in ogni angolo della città, senza nessuna autorizzazione completamente in totale abusivismo. Ci auguriamo pertanto che la Polizia Municipale, su indicazione di tale precisazione, possa agire in modo efficace a tutela di chi lavora nel rispetto delle leggi”. Lo afferma Lorenzo Costanzo segretario della Cidec, associazione di categoria di Catania.
“I controlli relativi al Covid sono stati abbastanza rigidi per esercenti e commercianti elevando diversi verbali,–pertanto aggiunge Costanzo che mi auguro che avvenga la stessa cosa per chi opera in totale abusivismo, e che bisogna prevenire da subito per fermare anche questa enorme piaga, estendendo anche, controlli speciali ,hai venditori abusivi percettori di aiuti di Stato, l’abbondante presenza di venditori abusivi in tutta la città per la Festa di Pasqua, che in particolare per i fioristi che attendono con ansia, questi giorni per aumentare ed incrementare i loro incassi in tempi di crisi”.
“Da anni sollecitiamo la prevenzione dell’abusivismo lesivo degli interessi della categoria, a maggior ragione in giornate come questa ,che invece di premiare chi opera nella legalità offrono un’occasione ghiotta ai venditori abusivi. Chiediamo vigilanza ed interventi a tutela dei fioristi che hanno una regolare licenza e pagano tutte le tasse”.
“I Controlli anti Covid, eseguiti da diverse settimane, dove la polizia municipale con l’ausilio di agenti specializzati hanno, preso di mira, esercenti e molti commercianti, con sanzioni pesanti, e chiusure delle attività per 5 giorni. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid e delle normative commerciali.concludendo Costanzo ritiene che sia doveroso applicare con gli abusivi le stesse misure facendo rispettare la legge, e ridando una giusta risposta di Legalità”.

