Il Palermo ce la mette tutta | Lo spettacolo premia i viola - Live Sicilia

Il Palermo ce la mette tutta | Lo spettacolo premia i viola

Si ferma al "Franchi" la striscia di nove risultati utili consecutivi del Palermo, in un match dominato dai viola fino all'ingresso in campo di Robin Quaison. Il centrocampista svedese illude i rosa con una doppietta per il momentaneo 2-2, poi Cuadrado e Joaquin chiudono nuovamente i conti. Belotti molla per ultimo, segnando su rigore la rete del definitivo 4-3.

calcio - serie a
di
5 min di lettura

FIRENZE – Il peggior Palermo dal ritiro friulano di ottobre non riesce a tenere viva la striscia di imbattibilità. A Firenze i rosa tornano a conoscere il sapore amaro della sconfitta, al termine di un match dominato per larghi tratti dalla squadra di Montella ma che incredibilmente sembrava essersi messo sui binari giusti grazie ad una doppietta di Quaison. Lo squillo dello svedese, a segno due volte nel giro di due minuti, resterà però uno sprazzo isolato in una giornata di nebbia fitta. Senza Dybala (problemi al polpaccio nel riscaldamento, sarà valutato nella giornata di domani), Iachini rilancia Belotti dal primo minuto in coppia con Vazquez, confermando il resto della squadra vista al “Barbera” contro il Cagliari. Montella deve invece fare di necessità virtù in difesa, schierando Basanta e Alonso con Tomovic nella difesa a tre. In attacco confermata la strana coppia Cuadrado-Gomez, con quest’ultimo in astinenza totale da marcature in campionato (solo un gol quest’anno contro il Cagliari).

Sin dalle prime battute del match si vede una Fiorentina aggressiva in attacco. Cinque giri di lancette bastano a Mario Gomez per insaccare in rete, ma il guardalinee segnala il fuorigioco di Pasqual sull’assist e grazia il Palermo. La reazione dei rosa è al minimo sindacale, con Belotti che prova una rovesciata senza però arrivare a colpire il pallone su azione da calcio da fermo. La Fiorentina continua ad attaccare sfruttando la superiorità a centrocampo e al 20’ trova la rete del vantaggio. Azione prolungata in area con scarico per Pasqual dal limite, sinistro teso del terzino e palla all’angolino. Il Palermo si fa vedere con Vazquez, senza creare grossi problemi a Tatarusanu, dopodiché è ancora monologo viola. Borja Valero beffa tutta la difesa rosanero e prende la traversa con un delizioso pallonetto, sfiorando così il 2-0. Pizarro sbaglia mira con un paio di tiri dalla distanza, poi ancora Borja va vicino alla rete con un tiro in corsa respinto da Sorrentino. A tre minuti dall’intervallo arriva un altro legno, stavolta un palo, colpito da Pizarro su azione simile a quella del gol di Pasqual. Sempre il cileno, nel finale, si fa vedere in zona gol con un destro dalla distanza che non centra lo specchio della porta.

Come nel primo tempo, bastano cinque minuti alla Fiorentina per trovare di nuovo la rete. Stavolta però il guardalinee convalida e Basanta trova il raddoppio in mischia, approfittando di un’uscita non proprio perfetta di Sorrentino. Subito dopo la rete Iachini lancia nella mischia Quaison al posto di Maresca, schierandolo però da trequartista. Lo svedese cambia totalmente volto ai rosa: al 59′ finalizza un contropiede di Belotti siglando la sua prima rete in serie A, poi realizza la sua personale doppietta dopo due minuti. Errore di Pizarro in appoggio su Alonso e Quaison è il più veloce di tutti sul pallone. Solo contro Tatarusanu realizza un pareggio insperato per i rosa, che però dura pochissimo. Al 64’ Pasqual è libero di crossare e Cuadrado beffa la difesa con un tap-in da sotto misura per il nuovo vantaggio viola. La Fiorentina riprende in mano il pallino del gioco e dieci minuti dopo trova anche il 4-2 con un gioiello di Joaquin dal limite dell’area, un destro a giro che si incastona all’angolino. Questa partirà è però una fucina di emozioni e Basanta atterra Belotti in area concedendogli un rigore, trasformato dallo stesso numero 99. Montella decide di chiudersi, Iachini inserisce Bolzoni per Rigoni, ma non arriva nessuna occasione concreta per il pari. Finisce 4-3, l’illusione di Quaison non basta.

FINE SECONDO TEMPO

90′: Tre minuti di recupero.

81′: Belotti spiazza Tatarusanu, è di nuovo riaperta.

80′: Rigore per il Palermo, fallo di Basanta su Belotti.

79′: Sinistro di Vazquez deviato in angolo.

74′: Joaquin pennella un destro a giro sotto il sette, ancora a segno la Fiorentina per il 4-2.

68′: Destro da fuori di Cuadrado, para Sorrentino.

66′: Belotti ad un passo dal pareggio, ma sotto porta manca l’aggancio.

65′: Cuadrado ritrova il vantaggio per la Fiorentina, tap-in facile su cross di Pasqual.

61′: Pazzesco Quaison! Errore in appoggio di Pizarro e Quaison mette a segno la sua doppietta! Pareggio per il Palermo.

59′: Quaison riapre la partita! Contropiede di Belotti, palla a centro area per Quaison che tutto solo segna il suo primo gol in A.

58′: Sinistro di Borja dalla distanza, diagonale che si spegne sul fondo.

57′: Slalom di Pizarro, tiro a lato.

52′: Iachini getta nella mischia Quaison, fuori Maresca.

51′: Mischia in area, uscita non perfetta di Sorrentino e Basanta raddoppia a porta vuota.

50′: Triangolo Cuadrado-Borja, Feddal salva sulla linea.

48′: Destro di Belotti dal vertice dell’area, para Tatarusanu.

46′: Si riparte al Franchi

FINE PRIMO TEMPO

44′: Diagonale da fuori area di Pizarro, palla fuori.

42′: Altro legno per la Fiorentina, stavolta con Pizarro. Destro teso che sbatte sul palo.

37′: Sempre Fiorentina in attacco, il colpo di testa di Alonso termina alto.

33′: Super risposta di Sorrentino al tiro di Borja deviato da Gonzalez, è angolo.

30′: Due tentativi dalla distanza di Pizarro, entrambi i tiri sul fondo.

26′: Vazquez cerca il sinistro al volo, palla alta.

24′: Fiorentina vicina al raddoppio con Borja, che entra in area e beffa Sorrentino con un pallonetto. La traversa e Gomez sulla ribattuta salvano il Palermo.

20′: Pasqual porta avanti la Fiorentina: sinistro teso all’angolino dal limite, nulla da fare per Sorrentino.

18′: Joaquin salta Lazaar, tiro-cross respinto da Sorrentino.

16′: Prova a farsi vedere il Palermo con un’azione su calcio da fermo. Il tentativo di rovesciata di Belotti è fermato dal guardalinee.

11′: Attacca ancora la Fiorentina, triangolazione Pizarro-Borja che non va a buon fine.

5′: Annullato gol a Gomez per fuorigioco.

1′: Problemi al polpaccio per Dybala nel corso del riscaldamento

1′: Calcio d’inizio al “Franchi”. Dybala fuori dai titolari per un infortunio, c’è Belotti.

TABELLINO

FIORENTINA-PALERMO 4-3 (Pasqual 20′, Basanta 51′, Quaison 59′, Quaison 61′, Cuadrado 65′, Joaquin 74′, Belotti rig. 81′)

FIORENTINA: 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 19 Basanta, 28 Alonso (75′ Richards); 17 Joaquin, 14 Fernandez (86′ Vargas), 7 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual (cap.); 11 Cuadrado (82′ Kurtic), 33 Gomez.
A disposizione: 24 Lezzerini, 44 Bardini, 5 Badelj, 8 Marin, 25 Brillante, 55 Hegazi, 72 Ilicic, 77 El Hamdaoui.
Allenatore: Vincenzo Montella.

PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 Gonzalez, 23 Feddal; 89 Morganella, 27 Rigoni (81′ Bolzoni), 25 Maresca (52′ Quaison), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar (62′ Emerson); 20 Vazquez, 99 Belotti.
A disposizione: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 4 Andelkovic, 10 Joao Silva, 12 Fulignati, 14 Della Rocca, 18 Chochev, 19 Terzi.
Allenatore: Giuseppe Iachini.

NOTE – Ammoniti: 40′ Rigoni (P), 42′ Tomovic (F), 63′ Borja (F), 65′ Morganella (P), 75′ Joaquin (F), 80′ Basanta (F).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI