Foibe, Spazio Cervantes |”Basta stagione dell’odio” - Live Sicilia

Foibe, Spazio Cervantes |”Basta stagione dell’odio”

Le parole del movimento politico catanese in occasione della giornata di commemorazione delle vittime delle foibe.

CATANIA – In occasione della giornata di ricordo delle Foibe, gli attivisti dell’organizzazione Spazio libero Cervantes hanno dichiarato: “Fasci nelle foibe”, manifesti negazionisti e murales del ricordo deturpati con la falce il martello, sono i simboli della repressione anti-italiana nel Nord-est tra il ’43 e il ’45”. La sinistra e gli antifascisti dimostrano ancora una volta il disprezzo per la storia e la tragedia delle migliaia di italiani infoibati dai partigiani comunisti di Tito” – sottolinea lo Spazio libero Cervantes. “Non solo i convegni negazionisti che intendono perpetuare la menzogna e la rimozione sulla responsabilità storica dei comunisti nei confronti di tanti civili innocenti, ma adesso si arriva pure a invocare apertamente l’odio politico richiamando quello sterminio come ‘soluzione’ per gli avversari politici”.

Per Cervantes ciò è inaccettabile: “I nostalgici della stagione dell’odio sono sempre più isolati a partire dai quartieri popolari e non rappresentano più nessun istanza sociale. Da parte nostra, con i martiri delle Foibe e con gli esuli giuliano-dalmati nel cuore, rinnoviamo anche quest’anno non solo il ricordo negato per cinquant’anni ma anche lapromessa di riscatto per una terra per la quale migliaia di italiani sono caduti”, concludono.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI