Formazione = crescita e competitività d’impresa

Formazione = crescita e competitività d’impresa

Leonardo Gravina
FORMAZIONE
di
2 min di lettura

Si è concluso ieri il seminario dal titolo “Formazione = Crescita e Competitività d’impresa” organizzato dalla “Project-Form Società Cooperativa Sociale”, ente di formazione con sede a Ramacca (CT), con oltre 15 anni di esperienza nella formazione continua in favore dei lavoratori delle imprese, in collaborazione con “Confcooperative Sicilia”.

L’evento, finanziato dal Fon.Coop “Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative”, nell’ambito dell’avviso n. 51, si è svolto presso la sala convegni “Ciclopi” del Grand Hotel Villa Itria di Viagrande ed ha visto una grande partecipazione di pubblico, con oltre 130 presenti: titolari di imprese, consulenti del lavoro, professionisti attivi nel settore della formazione, rappresentanti di associazioni di categoria e giovani interessati all’avvio di nuova attività d’impresa.

I relatori che si sono alternati, moderati dalla giornalista Alessandra Barbato, hanno trattato i seguenti temi:

Gli strumenti per finanziare la formazione dei lavoratori delle imprese e presentazione dei piani formativi finanziati dall’avviso 51 del Fon.Coop (Luigi Gravina – Project-Manager, esperto in formazione finanziata)

Formazione aziendale: perché è importante, i vantaggi e come farla (Dominga Marino – Psicologa del lavoro)

I cambiamenti del mercato del lavoro e l’autoimprenditorialità (Mirko Viola – Advisor Confcooperative Sicilia)

Le opportunità della formula cooperativa (Giusi Lagona – Responsabile Servizio Fiscale Cesicoop Società Cooperativa).

Hanno dato il loro contributo Luciano Ventura, nella qualità di segretario generale di Confcooperative Sicilia e Orazio Platania, presidente per la provincia di Catania della Federazione Italiana Scuole Materne – F.I.S.M.

Luigi Gravina

Numerose le testimonianze e gli interventi di formatori, dirigenti d’impresa e lavoratori, che in questi anni hanno beneficiato dei corsi di formazione finanziata erogati dalla “Project-Form”, sottolineando l’importanza della formazione continua nella imprese, come strumento di crescita personale, professionale ed aziendale. Per Carmelo La Spina, legale rappresentante di Co.Ser, Società Cooperativa Sociale: “Una formazione di altissima qualità quella offerta dalla “Project-Form” alla nostra società, che potrei definire a 5 stelle”. Questo uno dei tanti feedback positivi rilasciati durante gli interventi e dal pubblico in sala.

Di grande impatto emotivo il discorso introduttivo del presidente della “Project-Form” Leonardo Gravina, durante il quale ha lanciato il messaggio sull’importanza di aprirci tutti ad un nuovo “umanesimo del lavoro”, di far partire da ognuno di noi il cambiamento e di cooperare per una crescita sostenibile ed un benessere comune. Ha dichiarato inoltre la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento: << Abbiamo raccolto l’affetto e la stima di numerosi clienti storici e conosciuto nuove realtà d’impresa e professionisti che intendono attivare collaborazioni e sinergie con la nostra realtà. Questo ci riempie di orgoglio e ci sprona a continuare a dare il meglio e ad investire nella qualità del nostro lavoro e nelle relazioni umane >>.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI