Frana di Niscemi, Schifani: “Contrario alla new town”

Frana di Niscemi, Schifani: “Contrario alla costruzione di una new town”

Il governatore e l'emergenza nella cittadina nissena: "Nessuno resterà senza casa"
LA RICOSTRUZIONE
di
2 min di lettura

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è contrario all’ipotesi di una new town a Niscemi, la cittadina nissena colpita da una frana. “Sono contrario alla new town – ha spiegato Schifani nel corso di una conferenza stampa con il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Palazzo d’Orleans -. Guardo con attenzione all’affitto degli immobili al momento disponibili per consentire un momentaneo trasferimento di chi è rimasto senza casa. Superata questa fase tireremo le somme per capire quale dovrà essere il domani di Niscemi”.

Niscemi, la ricetta di Schifani

Schifani ha poi continuato: “Valuto con attenzione la possibilità di espandere urbanisticamente Niscemi verso l’area limitrofa messa a disposizione dal Comune di Gela, il tema è comunque delicato. In questo momento mi sto concentrando sull’emergenza e sulla sicurezza dei cittadini”. Per Schifani “una cosa è certa: in quelle case non rientrerà più nessuno, quindi bisognerà capire quale soluzione adottare”.

Tajani e Schifani
Antonio Tajani e Renato Schifani

“Nuovo decreto per Niscemi? Allungherebbe i tempi”

E sulla possibilità di un decreto ‘ad hoc’ da parte del governo nazionale su Niscemi, chiesto dal componente della segretria nazionale del Pd Peppe Provenzano, il presidente della Regione ha affermato: “L’ordinanza di Protezione civile contiene già le misure sul problema di Niscemi. Non ritengo opportuna una duplicazione del decreto perché significherebbe complicare compiti e strutture, con un conseguente allungamento dei tempi”.

Schifani, che oggi ha presentato il pacchetto di interventi concordati con il ministero degli Esteri per aiutare le imprese colpite dal ciclone Harry in Sicilia, ha poi fatto il punto della situazione sui primi interventi in favore di Niscemi. “Stiamo valutando come affrontare la situazione, aspetto di avere una relazione del sindaco sul numero di immobili sfitti per una provvisoria trasmigrazione di chi ha perso la casa”.

Schifani: “Le polemiche le lascio agli altri”

“Le polemiche? Le lascio agli altri – ha risposto -, perché siamo concentrati tutti sulla emergenza e sulla soluzione del problema”. E infine la rassicurazione: “Nessuno perderà la propria casa: tutti avranno un tetto a Niscemi”.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI CALTANISSETTA E PROVINCIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI