Fumo sull'aereo a Punta Raisi | Paura sul Palermo-Napoli - Live Sicilia

Fumo sull’aereo a Punta Raisi | Paura sul Palermo-Napoli

Scattato il piano di emergenza, nessun ferito tra i passeggeri. Gesap: "Accertamenti in corso".

Aeroporto Falcone-Borsellino
di
2 min di lettura

PALERMO – Per fortuna si è risolto tutto con qualche minuto di paura e nessun ferito ma è stato un primo pomeriggio di panico all’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi. Prima il cattivo odore, poi lo sbarco dei passeggeri: erano le 15.43 quando da un aereo della Volotea diretto a Napoli è fuoriuscito del fumo dalla coda.

Subito è scattato il piano di emergenza che prevede l’allontanamento dei passeggeri e l’intervento dei vigili del fuoco e del personale sanitario. Non si registrano feriti e i passeggeri sono stati trasferiti all’aerostazione in attesa di imbarcarsi su un nuovo volo della stessa compagnia per il capoluogo campano per le 18.10.

L’assistenza è stata tempestiva – precisano da Gesap – siamo in attesa del velivolo che sostituirà quello in cui sono già in corso gli accertamenti per stabilire cosa abbia provocato il fumo durante le fasi di imbarco. Tutti i cento passeggeri raggiungeranno la propria destinazione con il nuovo volo”.

Ma l’Odissea non è finita. “Il volo V71579 Volotea diretto da Napoli a Palermo previsto alle ore 20,55 di ieri 03 maggio, è partito alle 00.40 di sabato 04 maggio con 3 ore e 35 minuti di ritardo, lasciando i passeggeri abbandonati all’interno dell’aeroporto, senza informazioni e senza alcun tipo di assistenza. Una disorganizzazione ben organizzata – ha detto Ottavio Zacco presidente della commissione Turismo del Comune di Palermo che si è trovato a vivere questa disavventura in prima persona con tre bambini piccoli – Ma oltre al disagio arrecato ai passeggeri totalmente abbandonati che vedevano rinviare l’orario di partenza di volta in volta, la vera drammaticità è nell’avere appreso da un impiegato della compagnia aerea Volotea che la stessa aveva a disposizione solo due aeromobili per tutte le tratte nazionali e che, a seguito del guasto di un velivolo, tutti i voli sarebbero stati serviti con un aereo che chiaramente ha accumulato ritardi in tutte le tratte, fino all’ultimo volo Napoli-Palermo. Una notizia sconvolgente che, se vera, potrebbe anche compromettere la sicurezza dei passeggeri, per questo – continua il presidente Zacco – sto inviando una nota all’Enac ed alla Gesap per verificare la fondatezza della notizia e le condizioni di sicurezza per i passeggeri e per i membri dell’equipaggio, visto che la partenza da Napoli è avvenuta dopo solo appena pochi minuti dall’atterraggio dell’aereo mobile proveniente da un’altra tratta. Mi auguro che venga fatta chiarezza e che venga presa una posizione rigida al fine di evitare che altri sventurati passeggeri che decidano di visitare la nostra città possano incappare in questi disagi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI