Garanzia giovani, i 5 Stelle: |Miccichè e Inps vengano all'Ars - Live Sicilia

Garanzia giovani, i 5 Stelle: |Miccichè e Inps vengano all’Ars

Ritardi nei pagamenti dei tirocinanti.

A maggio
di
2 min di lettura

PALERMO – Non combaciano i numeri relativi al progetto “Garanzia giovani” forniti al Movimento 5 Stelle dalla Regione e dall’Inps dopo richiesta di accesso agli atti prodotta dai parlamentari M5S. Secondo quanto riferiscono i pentastellati ci sarebbe un discrepanza di oltre 32 mila tirocinanti pagati, tra i dati provenienti dall’assessorato al Lavoro e quelli comunicati dall’ente previdenziale. Non solo, a fronte di un minor numero di tirocini pagati (23.568) la Regione ha erogato circa 39 milioni di euro, un importo superiore, cioè, a quello corrisposto dall’Inps (30 milioni di euro circa) per oltre 32 mila tirocini in più (55.968).

E i numeri relativi alla pratiche gestite, si legge nel comunicato del gruppo parlamentare M5S, sono diversi anche da quelli comunicati a mezzo stampa dall’assessore Micciché. Il riferimento è a quanto scritto oggi dal Giornale di Sicilia che ha dato notizia dei mancati pagamenti di migliaia di tirocinanti per l’esaurimento dei fondi. “L’Inps – scrive il quotidiano -ha segnalato che «tutte le richieste di pagamento inviate dalla Regione per Garanzia Giovani dopo il 15 marzo sono state respinte per superamento dei limiti massimi di risorse spendibili”.

Sulla vicenda sarà fatta chiarezza nei primissimi giorni di maggio (date papabili il 2 o il 4) in sede dell’audizione in seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Lavoro, chiesta da Valentina Zafarana e Sergio Tancredi. La seduta sarà trasmessa in diretta streaming.

“Inviteremo – dice la deputata – l’assessore Miccichè e rappresentanti dell’Inps. Pretendiamo chiarezza a nome dei tantissimi giovani che si sentono presi in giro.Non permetteremo che anche questa volta vengano deluse le aspettative di tantissimi giovani siciliani che hanno lavorato sino a oggi senza vedere un centesimo. Per molti di questi Garanzia giovani era l’ultima speranza prima di fare le valigie per l’estero. Ma sembra che a nessuno importi. Un governo che delude la speranza dei giovani può fare solo una cosa: farsi da parte”.

Parallelamente all’audizione all’Ars, il Movimento si sta muovendo anche in ambito nazionale, presentando al Senato una interrogazione a firma di Nunzia Catalfo relativa a chiarire la questione del 17 mila tirocini avviati in “overbooking”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI