Garcia: “Vogliamo fare meglio | La qualità della rosa va sfruttata”

di

03 Ottobre 2015, 14:50

2 min di lettura

TRIGORIA (ROMA) – Una partita per dimostrare che il primo tempo di Borisov è stato solo un passaggio a vuoto. Ma anche la possibilità di approdare alla seconda sosta stagionale con il sorriso, dopo il bruciante ko che rischia di mettere a repentaglio l’approdo agli ottavi di Champions League. Rudi Garcia legge in questo modo la sfida di domenica al “Barbera” contro il Palermo, ultima gara di un ciclo in cui la sua Roma ha giocato praticamente una partita ogni tre giorni, tra impegni continentali e infrasettimanali di campionato. Il tecnico francese ha tratto giovamento dal giorno successivo alla gara persa contro il Bate, per poter parlare faccia a faccia con i protagonisti di una delle peggiori prove della sua gestione nella Capitale.

“Io sono l’allenatore – ha esordito Garcia in conferenza stampa – , abbiamo un gruppo che abbiamo voluto, io lavoro ogni giorno per fare in modo di sfruttare le qualità di chi c’era l’anno scorso e di chi c’è quest’anno. Dobbiamo continuare a farlo sul piano tattico e degli automatismi, chi è arrivato deve inserirsi al meglio nella squadra e la squadra deve accogliere questi giocatori giocando un calcio di qualità. Il calcio di qualità porta a risultati positivi, vogliamo continuare ad andare avanti. Dobbiamo sfruttare le qualità della rosa. Siamo all’inizio, vogliamo fare meglio e migliorare sempre. Dobbiamo dare sicurezze alle scelte durante la partita, sulle corse da fare sia sul piano difensivo che offensivo ai giocatori, giocare più moduli di gioco come a Borisov, dove la squadra ha risposto bene ai cambi tattici. Più che essere in reazione, come a Borisov e a Verona, dobbiamo iniziare dal fischio d’inizio con ambizione e il fatto di essere dentro la partita sempre. Così ci sarà continuità”.

Articoli Correlati

Garcia ribadisce che la sfida di Palermo sia solo il primo di una serie di step per riportare la sua Roma ai vertici del campionato: “La cosa che conta non è solo la partita di Palermo, ma il campo. Se si vince va tutto bene, se non si vince anche giocando bene le cose vanno meno bene, non sono giovane, so le regole del gioco. Devo essere motivato, combattente, il mio sogno di vincere con la Roma è sempre lo stesso, devo mettere tutto in campo per questi ragazzi fantastici. Se lo faremo avremo continuità, anche in momenti con meno forza nella rosa. Non è un problema, bisogna tirare fuori il meglio dai giocatori. Conta solo questo, non ho tempo da perdere o energie da perdere a occuparmi di altre cose. Parla sempre il campo, sta a noi farlo parlare. Siamo in corsa per tutti gli obiettivi, per arrivare fino in fondo in campionato, sapendo che l’obiettivo principale è qualificarci per la Champions”.

Pubblicato il

03 Ottobre 2015, 14:50

Condividi sui social