Gesip, i sindacati in coro:| “Serve un tavolo urgente”

di

25 Giugno 2013, 20:10

2 min di lettura

PALERMO – Gesip, i sindacati chiedono un tavolo urgente per conoscere il futuro della società e applicare l’accordo dell’11 aprile. A metterlo nero su bianco Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, che hanno scritto una lettera indirizzata al presidente della Regione, Rosario Crocetta, al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, al prefetto Umberto Postiglione, al presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua e all’assessore al Lavoro Ester Bonafede.

“Ad oggi – scrivono i sindacati – registriamo che il Comune esprime interesse su tutte le altre partecipate tranne che su Gesip, non tenendo conto dei circa 1.800 lavoratori, che pur apprezzando l’impegno profuso da tutti i soggetti in indirizzo, vogliono ritornare a lavorare e a contribuire allo svolgimento dei servizi per la cittadinanza e non essere mantenuti in una condizione di precarietà e incertezza per le loro famiglie. Riteniamo sia arrivato il momento anche per questi lavoratori di avere garanzie per il loro futuro e di ritornare a svolgere la loro attività. Siamo disponibili a concordare con l’amministrazione comunale e tutti gli attori in indirizzo i percorsi finalizzati al raggiungimento dell’unico obiettivo che ci prefiggiamo ovvero la salvaguardia dei livelli occupazionali”.

E sempre su Gesip, ma stavolta in riferimento ai giorni di riposo disposti da alcuni dirigenti comunali, interviene Piero Messineo: “Dal settore Risorse umane non è arrivata alcuna esortazione a usufruire del periodo di riposo e nel regolamento di utilizzo non si parla di ferie. Chi le fa forzatamente fruire sbaglia, oltre a creare tensione mettendo così a rischio i servizi. I lavoratori piuttosto si mettano in contatto con l’ufficio Risorse umane”.

Articoli Correlati

“Il caos di questi giorni è frutto del silenzio e dell’assenza di un atto d’indirizzo sia del sindaco Orlando che del Settore Risorse Umane – dice Charlie Biondolillo rsa Filcams Cgil – Non osiamo immaginare cosa accadrà lunedì senza un documento che attesti il proseguimento delle attività lavorative”.

AGGIORNAMENTO 26 GIUGNO
“Visto l’incontro di stamattina con il sindaco – dicono Maurizio Giannotta, Gioacchino Tortorici, Giuseppe Milazzo e Giuseppe Sanseverino – che ci ha riferito che non occore prendersi le ferie perché è automatica la presecuzione dei servizi fino al 31 dicembre e che il piano è triennale e quindi per altri 3 anni saremo cassintegrati, gli ricordiamo che in occosaione dell’incontro avvenuto con il presidente Crocetta si garantiva solo un anno e noe quattro. Il sindaco non rispetta l’accordo. Siamo in attesa che il tribunale si pronunci,che se la Gesip non fallirà da subito il sindaco si attiva per ricapitalizzarla”.

 

Pubblicato il

25 Giugno 2013, 20:10

Condividi sui social