Giaconia lancia la sua ultima sfida:|il 19 maggio nuoterà da San Vito a Mondello - Live Sicilia

Giaconia lancia la sua ultima sfida:|il 19 maggio nuoterà da San Vito a Mondello

Il palermitano della Waterpolo presenterà mercoledì nella sede dell'Albaria, la "San Vito Lo Capo-Mondello solo swim", competizione di nuoto in solitario (65 km), organizzata da Extrema e Albaria, nell'ambito della ventisettesima edizione del World Festival on the beach, dal 16 al 20 maggio a Mondello.
Mercoledì all'Albaria la presentazione
di
2 min di lettura

Mauro Giaconia

Il palermitano Mauro Giaconia a caccia di una nuova impresa. Il recordman del nuoto estremo italiano, sabato 19 maggio, sarà impegnato nella “San Vito Lo Capo-Mondello solo swim”, una traversata di nuoto in solitario che registra, dopo i tanti successi internazionali, il ritorno dell’atleta palermitano nel mare di casa. L’evento è organizzato dalla Extrema a.s.d., in collaborazione con l’Albaria di Mondello e si svolgerà nel contesto della ventisettesima edizione del World Festival on the Beach, che si svolgerà a Mondello dal 16 al 20 Maggio. Cinquentasei chilometri di bracciate in mare aperto, per unire idealmente la località di San Vito Lo Capo (TP) a Mondello (PA), da percorrere in un tempo stimato di circa 15 ore, condizioni meteo-marine permettendo. La partenza di Giaconia è prevista per le ore 6 di sabato 19 maggio dalla spiaggia di San Vito Lo Capo.

L’atleta, scortato da una barca appoggio con lo staff di assistenza, attraverserà il Golfo di Castellammare in direzione Faro di Capo Gallo per poi procedere alla volta della spiaggia di Mondello Valdesi, dove intorno alle 22.00 avverrà l’arrivo, nello spettacolare contesto delle attività del World Festival on the Beach. Data la lunghezza del percorso, la sua durata e il coefficiente di difficoltà, la prova è da inserirsi nel novero delle Grandi Imprese Sportive di nuoto di endurance. “E’ da molto tempo che progetto di realizzare questa impresa – racconta l’atleta della Waterpolo Palermo –  in uno dei tratti mare più affascinanti della Sicilia, per me è anche un’opportunità per promuovere in Italia la riscoperta del nuoto in mare e sono felice anche di ritornare a nuotare nella mia isola, dopo tante imprese realizzate sempre oltre oceano”. Giaconia, la cui ultima impresa nel mare siciliano risale al 2004, anno in cui realizzò la traversata in solitario da Ustica a Mondello, impresa che risulta tra le prime 5 traversate di nuoto in solitario al mondo, conclude spiegando che data la temperatura ancora fredda dell’acqua, intorno ai 16 – 18°C, e le numerose ore di permanenza previste, sarà costretto a indossare la muta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI