Giuseppe Farinella, figlio e nipote| dei boss delle Madonie

di

22 Febbraio 2013, 19:44

1 min di lettura

PALERMO – Figlio e allo stesso tempo nipote di due boss, Giuseppe e Domenico Farinella. Si tratta di uno dei giovanissimi malviventi finiti in manette oggi con l’accusa di di aggressione aggravata dall’uso di armi, dalla premeditazione e dalla circostanza da ostacolare la difesa privata. Nel suo mirino, insieme ai quattro complici con cui è stato arrestato, il titolare di un bar in Piazza Unità d’Italia.

Il nonno, di cui porta il nome, è lo storico capomafia di San Mauro Castelverde, il territorio nella provincia di Palermo compreso tra Castelbuono e Gangi, mentre il padre Domenico, 52enne, dopo una condanna definitiva a dodici anni per mafia era stato accusato, insieme al boss Santi Pullarà, dell’ l’omicidio di Antonio Cusimano, ragioniere e titolare di un’agenzia di assicurazioni. Cusimano fu ucciso a Castelbuono nel 1990, ma un anno fa, a fine febbraio del 2012, la corte di Cassazione ha annullato con rinvio la condanna di trent’anni inflitta dalla corte d’assise d’appello.

Articoli Correlati

Il movente del delitto è sempre rimasto avvolto nel mistero, nonostante le ipotesi degli inquirenti che si basavano su un debito della vittima nei confronti di un uomo vicino a Farinella. Il presunto creditore, identificato e indagato inizialmente, però, è stato a suo tempo prosciolto. Nel 2003, invece, il figlio del capomafia di San Mauro Castelverde fu assolto nel processo per l’omicidio dell’imprenditore delle Madonie, Massimo Capomaccio.

Pubblicato il

22 Febbraio 2013, 19:44

Condividi sui social