Gli incendi e il rimboschimento di Monte Erice, interrogazione di Safina

Gli incendi e il rimboschimento di Monte Erice, interrogazione di Safina

"Prevenire è meglio che curare"

TRAPANI – “Prevenire è meglio che curare”. Questo il senso dell’interrogazione parlamentare predisposta dal deputato Pd all’Ars, Dario Safina, nei confronti del governatore Renato Schifani e degli assessori al Territorio e all’Agricoltura, Elena Pagana e Luca Sammartino. L’oggetto riguarda gli “interventi per predisporre attività di rimboschimento nel territorio di Erice, sui versanti di San Matteo, Martogna e Sant’Anna per elevato rischio idrogeologico”.

Safina afferma: “Appare necessario procedere immediatamente con la riforestazione poiché il complesso boscato di Monte Erice è stato fortemente danneggiato da disastrosi incendi che si sono verificati nel corso degli anni; tali incendi hanno interessato, tra le altre, l’area demaniale di ‘Erice San Matteo, sui versanti di Martogna e Sant’Anna, provocando danni ambientali di dissesto idrogeologico, distruggendo gran parte dell’area boschiva presente e provocando anche gravi danni alla fauna locale ed a quella protetta. Inoltre, il venir meno della vegetazione e degli arbusti andati a fuoco ha creato le condizioni per un rapido scorrere delle acque piovane, con un deflusso solido-liquido a valle che raggiunge speditamente il sottostante centro abitato con potenziale rischio per la pubblica e privata incolumità. Ritengo che siano necessari interventi di ricostituzione boschiva, al fine di ripristinare il valore economico, paesaggistico ed ambientale di tutta l’area soggetta ad un accentuato dissesto idrogeologico”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI