TEMÙ (BRESCIA) – Prestazione e risultato, adesso Iachini può essere soddisfatto. Il tecnico marchigiano, però, preferisce non dare a vedere la propria soddisfazione, anche perché il suo Palermo è solo all’inizio. Ma col Kalloni è stata partita vera, non certo una sgambatura amichevole d’estate, e questo Iachini non può certo negarlo: “La squadra ha affrontato l’impegno col piglio giusto, è stato un test difficile perché gli avversari erano tosti e questo non può che farci bene. Abbiamo risposto bene sul campo e abbiamo creato delle buone occasioni. La nostra è stata una prestazione molto positiva”.
Positiva soprattutto la prova di Andrea Belotti, che per Iachini resta un punto fermo: “Lo conosciamo da due anni e mezzo, con lui dobbiamo solo stare tranquilli e continuare a lavorare, convinti di poter ancora migliorare e di fare le cose giuste”. A preoccupare, semmai, sono le condizioni di Achraf Lazaar, uscito a scopo precauzionale nel primo tempo: “Non dovrebbe avere nulla di particolare – rassicura Iachini – solo un affaticamento”. Anche senza il marocchino, comunque, la difesa ha dato sicurezze: “La linea a quattro la stiamo provando per far sì che la squadra sappia riconoscere più situazioni tattiche”.
E per Iachini c’è anche tempo per parlare di mercato. In uscirà c’è Enzo Maresca, che per il tecnico è ormai scalzato nelle gerarchie da Brugman e Jajalo: “C’è chiarezza sulla sua situazione, la società sta valutando altri ragazzi per il futuro. Qui ci sono Brugman e Jajalo, ma non vuol dire che Enzo non sia importante”. Zamparini e Gerolin sono inoltre a caccia di un attaccante, ma tra Defrel e Araujo Iachini preferisce glissare: “C’è già Vazquez da affiancare a Belotti, poi vedremo se giocheremo con due o tre punte. Belotti comunque deve saper giocare in entrambi i moduli, se vuole diventare un giocatore da Juventus”.
Chiamato in causa, Belotti preferisce concentrarsi solo sulla partita disputata: “Il Kalloni ci ha messo in difficoltà chiudendosi molto, ma credo che la nostra risposta sia stata ottima. Sono felice che un mio gol abbia permesso alla squadra di aprire questa sfida difficile. E’ vero che l’importante in questi test è trovare la condizione ma vincere fa sempre piacere. Il ritiro sta andando bene, stiamo lavorando molto e nelle migliori condizioni possibili grazie